I candidati al delisting dopo le voci confermate su Marcolin

Written By Unknown on Senin, 08 Oktober 2012 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Marcolin verrà presto delistata, Parmalat per ora no, ma ci sono altri candidati che potrebbero presto uscire da Piazza Affari. In relazione a quanto anticipato da Mf-Milano Finanza circa la possibile cessione da parte di alcuni azionisti di Marcolin delle azioni dai medesimi possedute al fondo di private equity Pai, la società questa mattina ha confermato che è stata informata dai soci aderenti al patto parasociale che sono in corso con tale soggetto trattative, avanzate ma non ancora definite, finalizzate all'eventuale cessione di una partecipazione di controllo nella società.

Come anticipato da MF-Milano Finanza, Pai Partners sarebbe in procinto di lanciare un'offerta di acquisto sul capitale di Marcolin a prezzi non distanti dalle attuali quotazioni di borsa (+7,30% a 4,78 euro stamani in borsa). Marcolin verrebbe valorizzata circa 15 volte gli utili attesi quest'anno e 9 volte l'ebitda stimato sempre per quest'anno. Subito dopo Pai dovrebbe lanciare un'opa sul resto del capitale, puntando al delisting.

L'offerta permetterebbe l'uscita della famiglia Marcolin, Abete e Renzo Rosso dalla compagine azionaria mentre la famiglia Della Valle parrebbe interessata a partecipare al nuovo piano industriale che verterebbe sull'integrazione a valle dell'attuale business model, unicamente concentrato sul versante manifatturiero.

Gli analisti di Intermonte (neutral e target price a 6 euro su Safilo) non credono però che una simile offerta possa creare le basi perché iniziative simili possano essere intraprese da Hal in Safilo (+3% a 6,44 euro in borsa). Hal, al contrario di Pai, già controlla la società con il 42,2% del capitale sociale (la famiglia Tabacchi controlla un ulteriore 9,2% del capitale) e ne può pertanto influenzare la gestione a piacimento.

Il fondo Hal ha preso il controllo di Safilo pagando oltre 6 euro e ha recentemente mostrato il proprio commitment a salire nel controllo sottoscrivendo un aumento di capitale riservato da 44 milioni (9 euro per azione) per finanziare l'acquisizione di Polaroid. Il titolo Safilo tratta a 6 volte l'ebitda 2012 contro 8,9 di Marcolin e 11,1 di Luxottica.

Invece in un comunicato emesso venerdì a borsa chiusa, il gruppo Parmalat (-1,43% a 1,72 euro), a seguito di una richiesta della Consob, ha dichiarato di non avere allo studio alcun piano finalizzato al delisting della società. Lactalis controlla l'83%, della società che scambia in borsa a 4,5 volte l'enterprise value/ebitda.

Pur non ritenendo che il delisting sia prossimo a concretizzarsi, gli analisti di Intermonte (outperform e target price a 2 euro su Parmalat) credono che le continue pressioni esercitate dagli organi di controllo, dagli azionisti di minoranza e dalla magistratura, possano creare i presupposti affinché il management possa considerare l'opzione di portare via l'azienda dalla Borsa, così da poter gestire Parmalat in completa libertà.

A Parmalat e Safilo Equita aggiunge Ansaldo Sts (-1,61% a 6,42 euro): Finmeccanica detiene il 40% della società e sta cercando un compratore/partner per l'intera divisione trasporti, inclusa AnsaldoBreda di cui controlla il 100%. L'opa sarebbe obligatoria solo nel caso di cessione di una quota superiore al 30%.

Poi c'è Saras (-0,99% a 1,09 euro) di cui la famiglia Moratti controlla il 65% e ha incassato dall'Ipo le risorse per il delisting. In passato sono anche circolate ipotesi di cessione a operatori internazionali. L'azione tratta al momento a 5,8-3,8 volte l'ev/ebitda 2012-2013.

Infine ci sono MutuiOnline (+0,28% a 3,55 euro) con il management al 30%, una valutazione conveniente (13 volte il P/E 2013) e un rendimento del dividendo del 7% sostenibile nel lungo termine e Sorin (-0,11% a 1,86 euro), controllata attraverso un patto di sindacato costituito da soli investitori finanziari. In passato sono già circolate indiscrezioni sull'interesse di fondi di private equity. Tratta a un P/E 2013-2014 di 14-11 volte.



Anda sedang membaca artikel tentang

I candidati al delisting dopo le voci confermate su Marcolin

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2012/10/i-candidati-al-delisting-dopo-le-voci.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

I candidati al delisting dopo le voci confermate su Marcolin

namun jangan lupa untuk meletakkan link

I candidati al delisting dopo le voci confermate su Marcolin

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger