Di David Fumagalli
Mark Zuckerberg l'ha definito uno strumento per rendere più semplice e naturale le ricerche basate sulle persone, i loro interessi, i luoghi in cui si trovano e le foto che hanno postato. Graph Search, questo il nome dello strumento, può infatti mettere facilmente in relazione i miliardi di correlazioni tra le informazioni immesse dagli utenti su Facebook, di qualsiasi tipo siano. Si tratti id una foto, un post o semplicemente un Like, sarà possibile cercare ogni tipo di correlazione presente sul sistema.
Domande come "trova gli amici di Mark Zuckerberg che amano un videogioco" o sono stati fotografati a San Francisco, otterranno così risposte immediate. Una sorta di motore di ricerca non tanto basato sulle informazioni, come Google, ma sulle correlazioni tra le informazioni stesse. Facebook ha inoltre stretto una partenrship con Microsoft per utilizzare il motore Bing per le normali ricerche su internet.
Il nuovo strumento, che sarà disponibile per il momento a un numero limitato di utenti statunitensi, non verrà utilizzato per scopi commerciali, ovvero non sarà messo a disposizione di inserizionisti e altre società disposte a pagare per effetturare ricerche, sino a quando non sarà completato lo sviluppo. Successivamente, sarà reso disponibile gradualmente a tutti gli utenti in tutte le lingue.
Una vera miniera di valore per indistrie di ogni tipo, dalle assicurazioni ai partiti politici e ai cacciatori di teste, che porta però con sé implicazioni potenzialmente devastanti sotto il profilo della privacy, per motivi facili da intuire. Il punto chiave è infatti il tipo di informazioni che saranno accessibili e macinate da questo strumento, e quanto le scelte di privacy impostate dagli utenti saranno rispettate. Un punto che, guardando ai cambiamenti disinvolti fatti da Facebook in passato, dovrebbe essere valutato con grande attenzione dagli utenti. un semplice Like, in questo nuovo mondo, potrebbe avere conseguenze decisamente superiori a quanto si può pensare.
Anda sedang membaca artikel tentang
Facebook lancia uno strumento di ricerca che correla le informazioni delle persone
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/01/facebook-lancia-uno-strumento-di.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Facebook lancia uno strumento di ricerca che correla le informazioni delle persone
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Facebook lancia uno strumento di ricerca che correla le informazioni delle persone
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar