La strategia di investimento di Standard Life in dieci punti

Written By Unknown on Selasa, 22 Januari 2013 | 15.11

Di Ester Corvi

Secondo gli esperti di Standard Life Investments, una delle maggiori società di investimento mondiali, ogni scelta di portafoglio deve essere pensata in una prospettiva di ampio respiro, calibrando le occasioni di breve con le opportunità di lungo termine. Seguendo questa teoria, ecco il loro punto di vista su dieci temi.

1) I settori globali. I mercati risentiranno anche nel 2013 del sentiment instabile degli investitori, ma la conseguente volatilità dei listini può essere considerata un'opportunità per comprare i titoli che sono stati eccessivamente penalizzati, come quelli che sono forti in nicchie di mercato e hanno un sufficiente pricing power per far fronte al calo della domanda. E' il caso del gruppo finlandese Wartsila, specializzato in attrezzature navali, che beneficia delle normative più stringenti in materia ambientale, e la società Usa Borgwarner, che rifornisce l'industria dell'auto e trarrà vantaggio dagli standard più ristretti sulle emissioni e sui motori.

2) Le azioni americane. La buona notizia è che gli investitori sono tornati a essere selettivi su Wall Street, premiando i titoli con buoni fondamentali e prospettive in miglioramento. Secondo Euan Sanderson, specialista di Standard Life, è il momento di puntare sui titoli il cui potenziale non è ancora completamente scontato dal mercato. Un esempio è il gruppo Ford, che non è stato ancora sufficientemente apprezzato per la capacità di incrementare la redditività grazie agli investimenti realizzati negli ultimi anni.

3) Il listino di Londra. In una fase economica difficile le società più deboli continueranno a soffrire sul listino inglese, ma spesso gli investitori tendono a generalizzare e non si accorgono dei settori che evidenziano già segnali di ripresa, come il bancario che coglierà i frutti del processo di ristrutturazione. I titoli selezionati sono Lyods Banking Group e Barclays, che hanno registrato revisioni al rialzo degli utili.

4) Le borse di Eurolandia. In questo caso il criterio base da seguire per scegliere le società che sapranno mettere a segno la migliore performance è quello della crescita elevata e sostenibile, grazie all'esposizione ai mercati emergenti (LVMH) e alla continua innovazione (L'Oreal). Il gruppo francese LVMH realizza infatti negli emerging market il 50% del fatturato e quasi il 60% del reddito operativo, mentre L'Oreal sta focalizzando il suo impegno sull'attività di R&S.

5) Il Giappone. Sul listino nipponico è meglio selezionare, secondo il responsabile degli investimenti Matt Harris, le società che sono le prime della classe, cioè quelle che hanno un indubbio vantaggio competitivo. E' il caso del gruppo petrolifero JX Holdings, che ha un portafoglio business più interessante dei concorrenti visto che comprende oltre al greggio anche il rame, che compensa i risultati nelle fasi di debolezza dell'oro nero. Un'altra opportunità è la banca regionale Suruga bank, specializzata nei prestiti ai privati.

6) Gli altri mercati asiatici. Durante lo scorso anno la debolezza di alcuni settori ha trascinato al ribasso anche i titoli che non meritavano di perdere terreno. Un esempio è la società coreana Samsung, che è leader nel mercato dei Nand (memoria flash utilizzata per l'archiviazione a lungo termine), che verrà trainato al rialzo dalla domanda degli smartphone.

7) I mercati emergenti. Negli ultimi tempi il punto di osservazione sui mercati emergenti è un po' cambiato. Oltre ad andare alla ricerca delle maggiori opportunità di crescita, gli investitori si stanno concentrando sui titoli che offrono un elevato rendimento della cedola (dividend yield) anche in settori che non sono tradizionalmente generosi, come l'energia e i materiali. Gli analisti hanno selezionato il gruppo minerario canadese Mart Resources e la compagnia cinese specializzata nell'alluminio China Hongqiao.

8) I corporate bond. Quest'anno è meglio puntare sui corporate bond americani con rating investment grade, mentre i titoli ciclici dei mercati periferici europei sono sopravvalutati. I segnali di ripresa dell'economia Usa, superati i timori del fiscal cliff, sono infatti più evidenti di quelli di Eurolandia. In un portafoglio europeo l'investitore può quindi beneficiare dell'esposizione verso gli Stati Uniti tramite titoli come JP Morgan, Macy's e Walmart.

9) Il settore immobiliare. Fra le migliori opportunità del 2013 ci sono, nel Regno Unito, gli shopping center regionali e della moda e gli uffici nella zona centrale di Londra. Negli altri Paesi europei gli uffici a Parigi, Monaco e Stoccolma, mentre in Asia quelli a Shanghai e Beijing.

10) I titoli di Stato. Nel mercato dei titoli governativi Usa è meglio passare dai titoli con scadenza a trent'anni a quelli a dieci. Gli esperti di Standard Life sono compratori di bond australiani oltre a mantenere una forte esposizione sulla Germania, mentre sono neutrali su Italia e Spagna perché la riduzione degli spread potrebbe essere solo temporanea.



Anda sedang membaca artikel tentang

La strategia di investimento di Standard Life in dieci punti

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/01/la-strategia-di-investimento-di.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

La strategia di investimento di Standard Life in dieci punti

namun jangan lupa untuk meletakkan link

La strategia di investimento di Standard Life in dieci punti

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger