Microsoft guarda a Dell e porta Surface in Italia

Written By Unknown on Rabu, 23 Januari 2013 | 15.11

Di Davide Fumagalli

La rivoluzione avviata da Steve Ballmer qualche mese fa con la commercializzazione del tablet Surface a marchio Microsoft, potrebbe trovare il suo coronamento con l'interesse dimostrato dal colosso del software in Dell. Microsoft ha infatti avviato una trattativa con il fondo di private equity Silver Lake per partecipare all'acquisizione di Dell, il gigante dei computer in crisi che il suo fondatore sta pensando di delistare.

Secondo alcune fonti raccolte dal Wall Street Journal, Microsoft sarebbe infatti disponibile a investire nell'operazione dai 2 ai 3 miliardi di dollari, una somma che permetterebbe di gestire non solo il delisting, ma renderebbe la società di Ballmer fondamentale per la ristrutturazione industriale di Dell stessa. L'acquisizione complessiva di Dell è stimata intorno ai 19 miliardi di dollari e Silver Lake Partners sarebbe la capofila finanziaria tra i gruppi interessati nell'acquisizione di Dell. Il fondo avrebbe già conseguito finanziamenti da parte di quattro banche d'affari, Credit Suisse, BoFa, Barclays e Rbs, che risolverebbero così la parte finanziaria. A Wall Street il titolo di Dell ha guadagnato il 2,5% portandosi oltre i 13 dollari, ovvero nella forchetta stimata di 13-14 dollari a cui l'operazione dovrebbe chiudersi.

La partecipazione all'operazione di buyout di Dell consentirebbe a Microsoft di completare la metamorfosi annunciata pubblicamente da Ballmer agli azionisti, che porterà la società fondata da Bill Gates a offrire non solo sistemi operativi e software, ma anche hardware e servizi integrati con i programmi, allo stesso modo di società come Apple. Un modello iniziato in parte con la consolle da gioco Xbox e sfociato poi nel tablet Surface, che Microsoft commercializzerà anche in Italia e 12 Paesi europei dal 14 febbraio.

Il tablet Surface Windows RT sarà disponibile nelle versioni a 32 e 64 GB a partire da un prezzo stimato al pubblico di 499 Euro, lasciando ai consumatori la possibilità di abbinare la tastiera preferita tra i modelli Touch Cover o Type Cover. Proprio la tastiera abbinata la tablet, basata sulla versione RT di Windows 8, è uno dei punti distintivi del dispositivo rispetto alla concorrenza. Un vantaggio che, con l'operazione Dell, Microsoft potrebbe replicare su di un'ampia gamma di dispositivi. (riproduzione riservata)



Anda sedang membaca artikel tentang

Microsoft guarda a Dell e porta Surface in Italia

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/01/microsoft-guarda-dell-e-porta-surface.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Microsoft guarda a Dell e porta Surface in Italia

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Microsoft guarda a Dell e porta Surface in Italia

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger