Di Roberta Castellarin
La giornata dei mercati di oggi sarà focalizzata sulle decisioni della Bce in merito al costo del denaro, sulle aste spagnole e sui dati macro in arrivo dagli Usa nel primo pomeriggio. Per quanto riguarda Piazza Affari, inoltre, restano le tensioni generate dall'incertezza politica.
I mercati saranno puntati sul discorso di Mario Draghi atteso per le 14,30. I mercati si apsettano che la Bce lascerà i tassi invariati allo 0,75% e ascolteranno con molta attenzione quanto Draghi dirà a proposito della situazione italiana dopo il voto. I Paesi dell'Unione monetaria sono alle prese con la recessione, l'aumento della disoccupazione e l'incertezza politica in Italia. Uno scenario diverso da quello che caratterizza gli Stati Uniti, dove invece c'è un miglioramento dal punto di vista dell'occupazione.
In questo scenario, oggi la Bce annuncerà la sua decisione sul costo del denaro, sulla scia di quanto ha fatto questa mattina la Banca del Giappone. La maggior parte degli analisti non prevedono variazioni rispetto ai livelli attuali dei tassi di interesse: il principale tasso ufficiale di rifinanziamento nell'area è al minimo storico dello 0,75 per cento.
Questa mattina sono attese anche le aste di Francia e Spagna che devono collocare titoli di Stato a medio-lungo termine. In termini di dati aziendali prima delle aperture delle borse verranno diffuse le trimestrali di Adidas, Autogrill, Campari, Lagardere, Linde, Merck e Telecom Italia.
Oggi arriveranno importanti dati macro anche dagli Usa. Alle 14,30 sarà diffuso il dato sulla Bilancia commerciale a gennaio e quello sulle nuove richieste per sussidi di disoccupazione. Alle 22,30 saranno invece pubblicati i risultati degli stress test del settore bancario.
Anda sedang membaca artikel tentang
A Piazza Affari tutti gli occhi sono puntati su Draghi
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/03/a-piazza-affari-tutti-gli-occhi-sono.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
A Piazza Affari tutti gli occhi sono puntati su Draghi
namun jangan lupa untuk meletakkan link
A Piazza Affari tutti gli occhi sono puntati su Draghi
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar