Di Ester Corvi
Investire in azienda di alta qualità privilegiando le piccole capitalizzazioni. E' la strategia Charles Anniss, gestore del fondo M&G European Smaller Companies, che ritiene che solo grazie a un approccio pionieristico si possano fare vere scoperte. "Le piccole aziende di oggi possono diventare i futuri campioni globali di domani", spiega il money manager, che consiglia questa strategia in qualsiasi fase del ciclo economico, compresa quella attuale. Ecco le dieci small cap che ha selezionato.
1) Duerr. È una società quotata sul listino tedesco che è leader mondiale nelle vernici destinate all'industria automobilistica. Duerr continua ad accrescere il valore fondamentale del suo business reinvestendo i profitti nella società. L'azienda ha tratto vantaggio, in particolare, dalla possibilità di espansione dell'industria dell'auto in Cina e negli altri mercati emergenti. Il titolo, che capitalizza 1,48 miliardi di euro, in un anno ha reso (total return) l'83,8%.
2) Eurofins Scientific. E' un'azienda francese specializzata in servizi di analisi nei settori alimentare, farmaceutico e cosmetico. Ha consolidato le proprie attività, focalizzandosi sul network di laboratori che si è dimostrato molto redditizio a livello internazionale. Il titolo, che capitalizza 2,44 miliardi di euro, in un anno ha reso (total return) il 102%.
3) Shaftesbury. È una società immobiliare inglese che dispone di alcune delle migliori proprietà al mondo e che negli ultimi 15 anni ha realizzato molti 'mini quartieri' nella parte ovest di Londra, dove diverse catene retail internazionali si stanno espandendo. Shaftesbury ha non solo tutte le caratteristiche di una società immobiliare di alta qualità, ma anche l'approccio al business di un retailer, una caratteristica che ne aumenta il valore. Il titolo, che capitalizza 1,46 miliardi di sterline, in un anno ha reso (total return) il 20,8%.
4) GAM. E' una società di investimento elvetica di qualità, che opera in un gran numero di segmenti. Ha continuato a realizzare buoni rendimenti con le divisioni dedicate all'azionario e all'investimento multi-asset, in particolare perché negli ultimi mesi il sentiment di mercato ha spinto gli investitori a collocare i fondi in asset class a maggior rischio. Il gruppo ha inoltre recentemente annunciato la riorganizzazione della struttura aziendale per migliorare la governance e l'operatività. Il titolo, che capitalizza 2,98 miliardi di franchi svizzeri, in un anno ha reso (total return) il 27%.
5) Addtech. È una società svedese di servizi ingegneristici che si posiziona a metà strada tra i produttori industriali e i loro fornitori, offrendo alla clientela soluzioni dal design personalizzato. La società è ben gestita, organizzata in maniera flessibile ma all'interno di una struttura manageriale robusta. L'obiettivo è massimizzare i profitti e portare valore agli azionisti. Il titolo, che capitalizza 4,9 miliardi di corone svedesi, in un anno ha reso (total return) il 24,6%.
6) Veripos. Quotata a Oslo, è una delle tre società al mondo in grado di fornire sistemi di posizionamento di alta gamma necessari per le operazioni in ambienti estremi. Sta conquistando crescenti quote di mercato, poiché ha investito pesantemente nel network globale di stazioni di rilevamento della posizione e si è specializzata nelle soluzioni di maggiore qualità, quelle necessarie per le perforazioni petrolifere off-shore, che costituiscono un'area in forte crescita. Il titolo, che capitalizza 728 milioni di corone norvegesi, è quotato da meno di un anno.
7) Hugo Boss. E' un gruppo molto noto per l'elevata qualità dei propri capi di abbigliamento e accessori. Il brand è ben radicato e la base clienti in costante aumento. La società vanta solide dinamiche di lungo termine con attività diversificate che beneficiano dell'espansione sia nei mercati emergenti che negli Usa, dove continua ad aprire nuovi punti vendita. Il titolo, che capitalizza 6,14 miliardi di euro, in un anno ha reso (total return) il 5%.
8) Glanbia. È una società quotata a Dublino, che opera nel settore alimentare in Irlanda, nel Regno Unito e negli Usa. Ha sperimentato il successo delle proprie attività, con entrate stabili e una profittabilità in aumento. L'alta qualità del business garantisce l'espansione in nuovi mercati. Il titolo, che capitalizza 2,74 miliardi di euro, in un anno ha reso (total return) il 67,5%.
9) DCC. È un'azienda di servizi che copre un gran numero di settori, dall'energia al farmaceutico e all'alimentare. Sta portando avanti una crescita sostenibile delle proprie attività e recentemente ha fatto varie acquisizioni chiave nel settore della distribuzione del petrolio e gas liquefatto (LPG). Il titolo, che capitalizza 2,29 miliardi di euro, in un anno ha reso (total return) il 53,9%.
10) Vienna Insurance Group. È un gruppo assicurativo austriaco che ha beneficiato della posizione dominante nell'Europa centrale e orientale, dove continua a essere leader di mercato. La compagnia vanta solide dinamiche di crescita nel lungo termine e un robusto modello di business. Il titolo, che capitalizza 4,83 miliardi di euro, in un anno ha reso (total return) il 18,6%.
Anda sedang membaca artikel tentang
M&G, le dieci migliori small cap
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/03/m-le-dieci-migliori-small-cap.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
M&G, le dieci migliori small cap
namun jangan lupa untuk meletakkan link
M&G, le dieci migliori small cap
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar