Nikkei +0,41%, Pmi Cina sotto attese

Written By Unknown on Jumat, 01 Maret 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

La Borsa di Tokyo ha chiuso l'ultima seduta della settimana in rialzo, con l'indice Nikkei che ha registrato un progresso dello 0,41% portandosi a quota 11.606,38. Nel complesso dell'intera settimana il listino nipponico ha messo a segno un aumento dell'1,94%, nonostante i timori per la crisi dell'eurozona e l'incertezza creata dal voto italiano.

Il Topix ha invece visto un incremento dello 0,89%, pari a 8,67 punti, e ha raggiunto quota 984,33. Sul fronte macro economico il tasso di disoccupazione in Giappone a gennaio si è attestato al 4,2%, in calo rispetto al 4,3% registrato il mese precedente, in linea con le attese del consenso degli economisti.

Mentre i prezzi al consumo a gennaio sono scesi a livello mensile dello 0,3%. Il consenso degli economisti si attestava a -0,2% anno su anno. I prezzi al consumo core, sempre a gennaio, sono scesi dello 0,2% anno su anno. In questo caso il consenso degli economisti era a -0,2%.

I dati sui Pmi della Cina, inferiori alle attese, hanno comunque pesato sul sentiment delle borse asiatiche. Il Pmi manifatturiero è infatti sceso a febbraio a 50,1 punti dai 50,4 registrati a gennaio. Il consenso degli economisti si aspettava un dato migliore a 50,5 punti.

Secondo gli esperti cinesi, la flessione nel mese scorso è dovuta alla concomitanza con il capodanno cinese, durante il quale, per una settimana, si sono bloccate tutte le attività in Cina. Gli stessi analisti sono fiduciosi sulle prospettive economiche cinesi, anche se è ancora in corso di stabilizzazione.

Il dato di febbraio è il più basso degli ultimi mesi, ma comunque superiore al 50%, il limite che segna la distinzione tra crescita e stagnazione. Negli ultimi mesi dell'anno scorso il Pmi cinese era sceso anche sotto 50 punti. Pure l'indice Pmi manifatturiero Hsbc sempre di febbraio si è contratto a 50,4 punti, in linea alla lettura preliminare, dai 52,3 punti di gennaio.



Anda sedang membaca artikel tentang

Nikkei +0,41%, Pmi Cina sotto attese

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/03/nikkei-041-pmi-cina-sotto-attese.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Nikkei +0,41%, Pmi Cina sotto attese

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Nikkei +0,41%, Pmi Cina sotto attese

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger