Di Paola Valentini
Dopo la chiusura positiva delle borse asiatiche e il ridimensionamento delle preoccupazioni per il salvataggio di Cipro, gli analisti si attendono una seduta più tranquilla per le borse europee e per l'Italia in particolare. Che potrà finalmente varare il nuovo Btp salva-imprese, come scrive oggi Mf-Milano Finanza. L'Ue ha infatti dato ieri il via libera a titoli speciali per saldare i debiti della pubblioca amministrazione verso le aziende, debiti che secondo stime suoperano i 100 miliardi di euro.
"Ci aspettiamo un'apertura particolarmente debole", per il Ftse Mib, "ancora in scia ai timori che riguardano Cipro. Comunque, l'atteggiamento più morbido dell'Eurogruppo sull'imposta che andrà a colpire i depositi bancari dovrebbe continuare ad affievolire le tensioni", come è già successo ieri, ha commentato Vincenzo Longo di IG.
Tra i dati macroeconomici da tenere d'occhio oggi c'è la produzione industriale in Italia per il mese di gennaio, che sarà pubblicata alle 10, e soprattutto il dato sull'indicatore di sentimet Zew per la Germania e l'area euro per il mese di marzo, che sarà diffuso alle 11.
"Gli indici dovrebbero restare intorno alla parità fino a quando sarà reso noto il dato Zew tedesco che sarà il principale market mover della mattinata, prima dell'apertura di Wall Street. Mi aspetto che lo Zew nella parte prospettica continui a migliorare visto che la ripresa nella seconda parte del 2013 è ormai abbastanza scontata. Sulla parte corrente potrebbe invece riflettere le tensioni della zona euro. Quindi nel complesso mi aspetto un indicatore positivo ma non cosi' entusiasmante come gli ultimi due mesi", ha aggiunto lo strategis di IG.
Intanto sul fronte delle quotate, i riflettori sono accesi sui bilanci 2012. Tra le società che oggi terranno il cda per l'approvazione dei conti dell'anno spiccano Banca popolare di Milano, Banca Carige, Credito valtellinese, Acegas, Cairo communication.
Focus anche su Mittel il cui cda ha approvato le linee guida di un'operazione che prevede la promozione di un'offerta pubblica di scambio volontaria parziale su azioni ordinarie proprie, con corrispettivo rappresentato da titoli obbligazionari emessi dall'emittente. Riflettori puntati anche su Fiat dopo il dato Acea sulle immatricolazioni auto in Europa risultate in calo per il gruppo automobilistico italiano del 15,7% a febbraio, mentre il dato generale del comparto segna una diminuzione del 10,7%.
A piazza Affari da seguire le banche, in particolare Intesa Sanpaolo, Unicredit su cui Fitch ha tagliato il rating di lungo termine da A- a BBB+, con outlook negativo, mentre quello di breve termine è confermato a F2. Confermate le valutazioni per B. Mps e B. Popolare a BBB, che vedono tuttavia abbassato l'outlook da stabile a negativo. Invariati anche i rating di Ubi B. a BBB. Su Unicredit inoltre Ubs ha tagliato il target price da 5 a 4,15 confermando il rating neutral.
In luce pure T.I.Media. Secondo MF-Milano Finanza, la perdita di 178,11 milioni di euro della società verrà sanata solo in parte tramite le riserve, infatti sarebbe prevista anche una ricostituzione del capitale tramite un aumento fino a 150 milioni di euro sottoscritto integralmente da Telecom Italia. In questo modo la capogruppo incrementerà ulteriormente la propria partecipazione, ma non c'è intenzione di arrivare al delisting.
Attenzione a Rcs dopo che ieri la società non ha trovato un accordo con i giornalisti del Corriere delle Sera riguardo ai 110 tagli e all'azzeramento dei benefit per risparmiare 32 mln euro.
Negli Usa invece focus nel pomeriggio sul settore immobiliare con gli indici di febbraio sulle nuove costruzioni abitative e sui permessi edilizi. Si tratta di dati importanti per una conferma sullo stato di salute del comparto immobiliare Usa che negli ultimi mesi sta mostrando segni di ripresa.
Anda sedang membaca artikel tentang
Piazza Affari, intonazione positiva
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/03/piazza-affari-intonazione-positiva.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Piazza Affari, intonazione positiva
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Piazza Affari, intonazione positiva
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar