Letta avvia consultazioni, Piazza Affari alla finestra

Written By Unknown on Kamis, 25 April 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Piazza Affari resta alla finestra in avvio di seduta (-0,03% a 16.559 punti l'indice Ftse Mib), mentre il presidente del Consiglio incaricato, Enrico Letta, ha avviato a Montecitorio il suo giro di consultazioni per formare un nuovo governo di larghe intese, a due mesi esatti dalle elezioni di febbraio.

Letta ha spiegato di voler condurre le consultazioni nel minor tempo possibile. Entro sabato dovrebbe quindi essere pronta la lista dei ministri e il premier incaricato dovrebbe sciogliere la riserva. La prima delegazione a essere ricevuta stamani nella sala del Cavaliere è quella di Sel, con i capigruppo al Senato, Loredana De Petris, e alla Camera, Gennaro Migliore.

Alle 9.15 sarà la volta del gruppo Misto del Senato, alle 10 di quello alla Camera. Poi alle 10.20 Fdi; alle 10.50 minoranze linguistiche; alle 11.15 Grandi autonomie e libertà; alle 11.45 Scelta Civica; alle 13 Lega. Si riprenderà alle 16 con il Pdl; alle 17 con il Pd; per finire alle 18 con il M5S.

Per il ministero dell'Economia, scrive oggi MF, in pole position sembra essere Fabrizio Saccomanni, direttore generale di Bankitalia e presidente dell'Ivass, ma molto gettonato è anche Giuliano Amato. In tandem come possibili viceministri vanno Piero Giarda o Enrico Giovannini, presidente dell'Istat, che alcuni vedrebbero anche allo Sviluppo economico al posto di Corrado Passera, che fino a prima sembrava confermato e che ora è insidiato da Filippo Bubbico (Pd) uno dei saggi nominati dal Quirinale.

Sempre per l'Economia ci sono gli outsider Salvatore Rossi, vicedirettore generale di Via Nazionale e Pier Carlo Padoan, capo economista dell'Ocse. Vicino al bis ci sarebbe Enzo Moavero Milanesi, titolare dei rapporti comunitari e stratega della partita con Bruxelles sui debiti della pubblica amministrazione (in corsa anche Emma Bonino) mentre agli Interni potrebbe restare Anna Maria Cancellieri o anche essere sostituita direttamente da Mario Monti, laddove il professore non riuscisse a raggiungere la Farnesina.

In attesa di una rosa più ristretta di nomi, lo spread tra Btp decennale e Bund equivalente è poco sotto i livelli della chiusura di ieri a quota 275 punti. Il rendimento è al 4%, livello bucato al ribasso nella seduta di martedì per la prima volta da due anni e mezzo. Il differenziale tra Bonos spagnoli e Bund è a 304 punti con un tasso del 4,29%.

Dopo la festività del 25 aprile la tornata d'aste di fine mese riprende domani con il collocamento di 8 miliardi di Bot a 6 mesi (e le riaperture di Ctz e Btpei), proseguendo lunedì 29 con 4-6 miliardi di Btp a 5 e 10 anni. Comunque per la giornata di oggi gli esperti di Unicredit prevedono una seduta all'insegna della cautela per il mercato obbligazionario Ue e Usa con gli investitori in attesa dei dati macro americani importanti sul pil domani.

A frenare il listino milanese sono soprattutto titoli come Eni (-1,60% a 17,84 euro), in scia ai risultati del primo trimestre 2013 inferiori alle stime del consenso a causa del calo della produzione di idrocarburi e del peggioramento delle condizioni di mercato nel gas, e Finmeccanica (-0,71% a 3,94 euro) nonostante le indiscrezioni secondo cui Doosan sarebbe in trattativa esclusiva fino a metà maggio per Ansaldo Energia. La valutazione di base sarebbe di 1,3 miliardi di euro con la Cassa depositi e prestiti che potrebbe acquistare una quota compresa tra il 10% e il 20% del 55% in mano a Finmeccanica.



Anda sedang membaca artikel tentang

Letta avvia consultazioni, Piazza Affari alla finestra

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/04/letta-avvia-consultazioni-piazza-affari.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Letta avvia consultazioni, Piazza Affari alla finestra

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Letta avvia consultazioni, Piazza Affari alla finestra

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger