Italcementi, l'Italia continua a pesare sui conti e sulle prospettive

Written By Unknown on Senin, 06 Mei 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

L'ebitda trimestrale inferiore alle attese e la guidance 2013 rivista al ribasso fanno scattare le vendite sul titolo Italcementi a Piazza Affari. L'azione scivola ddel 2,79% a quota 4,53 euro. Come atteso, il trimestre ha risentito negativamente dell'effetto meteo avverso che ha caratterizzato l'Europa e il Marocco.

Così Italcementi ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un ebitda, inferiore alle attese, a 88,5 milioni di euro (-30%) prevalentemente a causa di Italia, Francia, Belgio, India e Thailandia che hanno più che compensato il contributo, leggermente più alto delle stime, proveniente da Egitto e Marocco. L'ebitda ha anche risentito dell'assenza del contributo della CO2 che invece era stato pari a 19 milioni nel primo trimestre 2012. Al netto della CO2 il calo anno su anno sarebbe stato quindi pari circa il -20%.

Sotto la linea operativa, minori ammortamenti e tasse spiegano la perdita a -78 milioni leggermente migliore delle stime degli analisti di Equita. Il management ha rivisto la guidance anticipando ora un ebitda 2013 sostanzialmente stabile sui livelli del 2012 (in precedenza la guidance prevedeva una crescita anno su anno), ovvero 632 milioni di euro.

Il modello di Equita sconta una crescita del +7% a 675 milioni. Il consenso è attualmente fissato a 650 milioni di euro. "Le nostre stime sono attualmente al di sopra di quelle del consenso", osservano gli analisti di Mediobanca. "La performance del mix geografico rimane debole a causa dell'esposizione all'Europa e al bacino del Mediterraneo. Il controllo del debito (2,11 miliardi di euro a fine marzo, ndr) resta a nostro avviso una priorità assoluta e una preoccupazione per il gruppo. Confermiamo il nostro rating neutral con un target price a 4,60 euro".

Nel complesso, gli esperti di Banca Imi (rating e target price in revisione) credono che i dati annunciati rendano particolarmente sfidante il raggiungimento delle previsioni di Italcementi per fine anno. Equita aspetta la conference call di oggi (ore 15.30) per effettuare un aggiornamento delle stime, intanto mantiene il rating hold e il target price a 4,49 euro sul titolo Italcementi. Anche gli analisti di Banca Akros, dal momento che non è prevista nessuna ripresa nel breve termine, hanno ribadito il rating hold e il target price a 4,50 euro.



Anda sedang membaca artikel tentang

Italcementi, l'Italia continua a pesare sui conti e sulle prospettive

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/05/italcementi-litalia-continua-pesare-sui.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Italcementi, l'Italia continua a pesare sui conti e sulle prospettive

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Italcementi, l'Italia continua a pesare sui conti e sulle prospettive

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger