Pensioni, obiettivo fissato a quota 80%

Written By Unknown on Minggu, 07 Juli 2013 | 15.11

Di Roberta Castellarin

A settembre si aprirà un nuovo capitolo della riforma delle pensioni, un cantiere che in Italia sembra essere sempre aperto. E che finisce con il destabilizzare i lavoratori che preferiscono sapere come finirà la storia prima di preoccuparsi di avviare un piano per integrare l'assegno pubblico. Una strategia che a lungo andare si può rivelare rischiosa.

Più si aspetta ad avviare una pensione di scorta, più aumenta l'importo che si dovrà versare per raggiungere l'obiettivo. Non solo; un investimento a fini previdenziali risulta più efficiente in un orizzonte temporale lungo soprattutto se si vuole puntare su portafogli diversificati tra bond e azioni. Il trading infatti può rivelarsi troppo rischioso soprattutto se in ballo ci sono risparmi che devono garantire una rendita al momento della pensione.

Inseguire i rally di mercato è un esercizio pericoloso che non porta molto lontano. «Nemmeno gli esperti sanno prevedere che cosa accadrà. E la maggioranza dei guadagni in borsa si realizza soltanto in qualche breve periodo di rally imprevedibile. Per massimizzare la performance dell'investimento bisogna essere nel mercato in questi momenti di rally», avvertono infatti dal colosso statunitense Fidelity.



Anda sedang membaca artikel tentang

Pensioni, obiettivo fissato a quota 80%

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/07/pensioni-obiettivo-fissato-quota-80_7.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Pensioni, obiettivo fissato a quota 80%

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Pensioni, obiettivo fissato a quota 80%

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger