Troppe spese legali, l'utile trimestrale di Deutsche Bank si dimezza

Written By Unknown on Selasa, 30 Juli 2013 | 15.11

Di Francesca Gerosa

Troppe spese legali e l'utile di Deutsche Bank si dimezza. Il colosso bancario tedesco ha chiuso il secondo trimestre con una flessione dell'utile netto a 334 milioni di euro, rispetto ai 656 milioni di euro dell'analogo periodo dell'anno precedente, disattendendo le attese degli analisti di 767 milioni di euro.

Il calo è legato ai costi legali, per i quali la banca ha messo da parte 630 milioni di euro. A pesare sono il coinvolgimento nell'indagine sulla manipolazione del tasso Libor, l'inchiesta sull'evasione fiscale del mercato del carbon-trading; l'azione della corte Usa per i mortgage-backed securities.

Anche l'utile ante imposte di 792 milioni è ben sotto le stime degli analisti (1,3 miliardi). Il risultato dell'istituto tedesco, i cui accantonamenti totali sono aumentati a 3 miliardi dai 2,4 miliardi del primo trimestre, appare in netto contrasto rispetto a quello delle altre banche.

Finora in questa tornata di risultati, le banche di investimento come Morgan Stanley, Goldman Sachs, JP Morgan e Bank of America hanno, infatti, mostrato risultati migliori delle previsioni degli analisti, in gran parte grazie alla forza del trading. Nel caso di Deutsche Bank i ricavi netti sono cresciuti, ma solo del 2% a 8,2 miliardi di euro, sostenuti principalmente dal contributo delle divisioni investment bank e retail bank.

Nel dettaglio, i ricavi delle attività di investment banking sono aumentati del 9% grazie al trading di azioni e alla solida emissione di securities. Mentre i ricavi derivanti dalla vendita e dal trading di debito e di altri prodotti hanno risentito di "un contesto più impegnativo" rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Inoltre, nel trimestre il margine netto d'interesse è sceso del 7% a 3,65 miliardi di euro, mentre gli accantonamenti per perdite su crediti sono aumentati del 13% a 473 milioni di euro. Solida la posizione patrimoniale con un Core Tier 1 al 30 giugno in base ai criteri di Basilea III che si è attestato al 10%. Alla Borsa di Francoforte il titolo Deutsche Bank perde il 3% e scivola a quota 34,8106 euro.



Anda sedang membaca artikel tentang

Troppe spese legali, l'utile trimestrale di Deutsche Bank si dimezza

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/07/troppe-spese-legali-lutile-trimestrale.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Troppe spese legali, l'utile trimestrale di Deutsche Bank si dimezza

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Troppe spese legali, l'utile trimestrale di Deutsche Bank si dimezza

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger