Di Ester Corvi
Le elezioni in Germania si svolgeranno il prossimo 22 settembre. Ma c'è chi già si interroga sull'esito che avranno sui mercati finanziari. Per esempio gli specialisti di Ubs, che ritengono probabile al 70% una vittoria della Merkel contro il 30% di un cambiamento nell'attuale governo, hanno analizzato l'impatto che avrà sul listino azionario. Storicamente, la borsa di Francoforte ha evidenziato una migliore performance quando il Cdu/Csu è risultato il principale partito. In questo caso, considerando le elezioni dal settembre del 1953 al settembre del 2009, la borsa tedesca ha messo a segno una performance media del 2,1% a tre mesi, del 5,1% a sei mesi, del 3,6% a 9 mesi e del 5,1% a 12 mesi. Quando si è imposto l'Spd negli stessi periodi le variazioni sono invece 0,8%, -3,8%, -4,4% e -2,1%. Dal quadro globale al particolare, ecco i settori che battono il mercato quando vincono i partiti di destra.
1) Chimico. Il settore ha registrato una performance migliore della media dal 2000, una situazione che è legata principalmente al revival della old economy dopo il tramonto della new economy e alla forte espansione della Cina, da cui le società tedesche hanno tratto grandi benefici. Che, secondo gli analisti della banca d'affari svizzera, continueranno in futuro.
2) Risorse di base. La performance di questo comparto è più legata all'andamento dell'economia globale che alla vittoria di un partito o di un altro, ma secondo gli analisti ci sono alte chance che non deluda gli investitori. In passato ha registrato un migliore trend quando ha vinto il Cdu.
3) Beni di consumo. E' un altro settore che storicamente ha registrato una migliore performance nei periodi di governo guidati dal Cdu, soprattutto nel periodo 2005-2013. L'effetto è più evidente sei-nove mesi dopo le elezioni.
4) Engineering. Questo comparto in passato ha evidenziato una performance peggiore della media dopo una vittoria del partito Spd fin dalla metà degli anni Settanta. Nei periodi di governo guidati dal Cdu registra invece una performance relativamente migliore.
5) Alimentare. Dalle elezioni del 2009 il settore ha dimostrato di saper crescere più della media del listino, mentre in passato quando ha vinto il partito Spd ha avuto fortune alterne. Il trend favorevole, secondo gli esperti, è destinato a proseguire.
6) Banche. Gli istituti di credito tedeschi temono gli effetti di una regolamentazione più severa del settore da parte di una coalizione di sinistra. Una vittoria del Cdu è quindi relativamente più favorevole e ne dovrebbe sostenere la performance, anche se molte banche sono deboli dal punto di vista patrimoniale.
7) Assicurazioni. Sebbene una delle riforme più favorevoli per le compagnie assicurative sia avvenuta durante una fase di governo Spd (post-1998 governo Schroder), gli analisti ritengono che il settore trarrebbe vantaggio da una vittoria del Cdu, come è avvenuto in passato.
Anda sedang membaca artikel tentang
Ubs, chi vince con la Merkel
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/07/ubs-chi-vince-con-la-merkel_28.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Ubs, chi vince con la Merkel
namun jangan lupa untuk meletakkan link
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar