Di Valentina Sorrenti
Borse europee miste dopo il tonfo di ieri. Dopo l'apertura in rialzo dello 0,07% a 16.588 punti, il Ftse Mib continua ad aggirarsi intorno alla parità mentre il Cac 40 lascia sul terreno lo 0,3%, il Dax 30 lo 0,1%, il Ftse 100 lo 0,5% e l'Ibex 35 lo 0,3%. Prosegue, quindi, la fase di avversione al rischio degli investitori alla luce dei timori per un possibile attacco alla Siria e dei dubbi sulla tenuta del governo italiano.
Il consiglio dei ministri affronterà oggi il tema caldo dell'Imu e in particolare dovrebbe procedere alla cancellazione della prima rata. L'ambizione del governo, però, è di trovare l'accordo anche sulla seconda rata, anticipando inoltre almeno le linee generali della riforma più complessiva della nuova tassazione degli immobili che partirà dal 2014 e che dovrebbe concretizzarsi con una service tax che riunisca anche altri tributi.
Gli Stati Uniti sono pronti a lanciare un'azione militare contro la Siria ma il regime siriano, accusato del massacro con armi chimiche dello scorso 21 agosto alla periferia di Damasco, ha promesso di reagire a ogni eventuale attacco. L'Italia, da parte sua, ha fatto sapere attraverso il ministro degli Esteri, Emma Bonino, che non prenderebbe parte a un intervento "al di fuori di un mandato del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", senza il quale non arriverebbe nemmeno il via libera all'uso delle basi militari.
Atteso in mattinata il dato sulle vendite al dettaglio di giugno in Italia mentre nel pomeriggio dagli Usa arriverà l'indice settimanale di richiesta di mutui, l'indice pending home sale di luglio e il dato sulle scorte settimanali di greggio. Sul fronte del mercato primario il Tesoro italiano collocherà oggi 8,5 miliardi di Bot a 6 mesi. "L'asta dovrebbe vedere un frazionale rialzo dei tassi. Non sono comunque da escludere sorprese di possibili rendimenti in calo", ha osservato un esperto. Il differenziale Btp/Bund ha aperto a quota 261 punti base con un rendimento del decennale italiano al 4,46%.
A piazza Affari attenzione ancora alle popolari e in particolare a Bpm, che ha chiuso il semestre con un risultato superiore alle attese degli analisti. La popolare milanese, con la conference call in agenda oggi, segna un +1,11% a 0,3829 euro. Banco Popolare (+1,26%) ha registrato un utile netto in salita nei primi sei mesi dell'anno mentre i conti di Bper (-1,16%) hanno evidenziato la fine della fase di "revisione straordinaria" del portafoglio crediti del gruppo.
Dopo l'ennesima fumata nera della deputazione della Fondazione sulla nomina del presidente dell'ente, Mps sta perdendo lo 0,64% a 0,2175 euro. Occhi puntati anche su Autogrill (-0,34% a 11,79 euro) in scia alle indicazioni di MF sulla prossima gara per la gestione di tre punti di ristoro di tre stazioni ad alta velocità e di due aeroporti in Spagna.
Anda sedang membaca artikel tentang
Ftse Mib intorno alla parità , focus sull'Imu
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/08/ftse-mib-intorno-alla-parita-focus.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Ftse Mib intorno alla parità , focus sull'Imu
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Ftse Mib intorno alla parità , focus sull'Imu
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar