Tlc in fermento, ecco cosa c'è dietro la mossa di Carlos Slim

Written By Unknown on Senin, 12 Agustus 2013 | 15.12

Il settore tlc europeo resta in fermento (+0,11% lo Stoxx) dopo che la scorsa settimana America Movil ha fatto un'offerta per il 100% di Kpn, ma quale è il vero fine del colosso del miliardario Carlos Slim? Se lo domandano gli analisti di Exane Bnp Paribas in un report di oggi in cui analizzano l'opa lanciata a 2,4 euro sulle azioni che ancora non detiene di Kpn.

Un'

offerta attraente che valorizza la società 5,5 volte l'enterprise value/ebitda rettificato 2013 contro le 5 volte a cui trattano i competitor. Si tratta sicuramente di un impegno importante per America Movil (circa 19 miliardi di enterprise value), a detta degli analisti di Exane, che vedono due possibili strategie dietro l'offerta: in primo luogo, America Movil vuole un prezzo più alto per E-Plus. Una volta ottenuto, potrebbe far cadere la sua offerta.

In secondo luogo,

in una prospettiva di più lungo termine, America Movil punta ad aumentare la propria esposizione verso l'Europa. Blocca la vendita E-Plus poi cresce in modo organico e inorganico (partnership con AT&T?). Gli esperti, che hanno alzato il target price di Kpn al prezzo dell'opa a 2,40 euro, mantengono il rating neutral sul titolo in quanto vedono un rialzo limitato. Senza contare che tutto può essere distrutto se viene attivata la poison pill di Kpn.

Naturalmente per Telefonica Deutschland (outperform) e Telefonica (neutral) l'offerta è negativa: nessun beneficio per la fusione e una più severa concorrenza in Germania se America Movil alza la posta su E-Plus. Altri poteziali risultati includono un innalzamento dell'offerta di Telefonica Deutschland e Telefonica su E-Plus, che per gli analisti di Exane sarebbe un fatto negativo.

Gli scenari positivi ipotizzati da Exane implicano da parte di America Movil un'offerta "knock-out" a Telefonica per Telefonica Deutschland o un accordo di rete con Telefonica Deutschland una volta che verrà acquistata Kpn (+0,85 euro per azione per Telefonica Deutschland). In quest'ottica Exane ha ribadito il rating outperform su Telefonica Deutschland  in quanto il profilo rischio/rendimento rimane attraente (il target price a 5,7 euro è immutato nonostante le diverse probabilità assegnate ai vari scenari).


Una controfferta da parte di Telefonica su Kpn sembra altamente improbabile. Per cui Exane mantiene un rating neutral sul gruppo spagnolo. L'offerta di America Movil su Kpn è negativa per Deutsche Telekom (neutral e atrget price a 9 euro): nessun consolidamento in Germania con ePlus potenzialmente più competitiva, ma gli analisti di Exane si domandano se questo non sia l'inizio di una partita più grande.

"Per il settore vediamo tre aspetti: è positivo per il sentiment in quanto mostra l'appetito per asset europei; fondamentalmente non è costruttiva: non dovrebbe portare a un consolidamento ma piuttosto a una maggiore frammentazione con forse più concorrenza; ma l'offerta potrebbe essere l'inizio di qualcosa di più grande: America Movil e AT&T potrebbero iniziare una fase di acquisizioni in Europa (AT&T ha già espresso un interesse in tal senso, ndr), vedendo valore nel lungo termine e volendo diversificare al di fuori delle due americhe. Ci potrebbero quindi essere altre acquisizioni", prevedono gli analisti di Exane, citando, tra gli obiettivi, le attività europee di Vodafone.


Anda sedang membaca artikel tentang

Tlc in fermento, ecco cosa c'è dietro la mossa di Carlos Slim

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/08/tlc-in-fermento-ecco-cosa-ca-dietro-la.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Tlc in fermento, ecco cosa c'è dietro la mossa di Carlos Slim

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Tlc in fermento, ecco cosa c'è dietro la mossa di Carlos Slim

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger