Verizon riprova ad acquisire la partecipazione di Vodafone in Verizon Wireless

Written By Unknown on Kamis, 29 Agustus 2013 | 15.12

Verizon Communications ha ripreso le trattative con Vodafone Group per acquistare la partecipazione detenuta dalla società britannica nella joint venture di telefonia mobile statuinitense Verizon Wirelss. Le trattative, congelate per alcuni mesi, sono riprese a luglio ad un livello più intenso di quanto non lo fosse in precedenza. Dopo le indiscrezioni riportate nella notte dalle agenzie americane, è arrivata la conferma ufficiale da parte di Vodafone, che ha ammesso le trattative sottolinenado però di non avere certezza sulla conclusione positiva della trattativa.

Secondo le fonti interpellate dalla Dow Jones Newswires, Verizon ha inoltre avviato in parallelo trattative con diverse banche per finanziare un'operazione che potrebbe avere un costo per la società statunitense di oltre 100 miliardi di dollari.

Verizon è da anni interessata a rilevare il 45% di Verizon Wireless, il maggior operatore di telefonia mobile degli Stati Uniti, ma le parti non sono mai riuscite a trovare un accordo in particolare sul prezzo dell'operazione. Proprio il prezzo ha rappresentato, e lo rappresenta ancora, l'unico ostacolo per arrivare ad un'intesa. Le trattative di inizio anno si sono infatti arenate sul valore da assegnare alla partecipazione con Verizon disposta a pagare circa 100 miliardi di dollari e Vodafone intenzionata ad ottenere oltre 130 miliardi.

Non è ancora chiaro se le divergenze sul prezzo siano state superate o meno né se Verizon avvia presentato una specifica offerta e pertanto le vecchie divergenze potrebbero ancora ostacolare il raggiungimento di un'intesa. Tuttavia alla luce dei tassi di interesse in aumento e della crescente concorrenza sul mercato della telefonia mobile statunitense, le due aziende sembrano aver superato la prima fase di stallo e anzi impresso un colpo di acceleratore per preoccupazione che la finestra per chiudere l'accordo si possa chiudere definitivamente.

Verizon ha già elaborato un'ipotesi di transazione, hanno proseguito le fonti, rivelando che l'operazione potrebbe essere strutturata in un mix di azioni e contanti, parte quest'ultima da coprire con un prestito bancario da 50 miliardi di dollari.

La ripresa a luglio dei colloqui è arrivata dopo un lungo periodo di scarsi contatti tra le parti, ma soprattutto dopo i mancati progressi raggiunti dalle trattative tra lo scorso autunno ed inizio anno nonostante gli sforzi degli statunitensi per convincere i britannici anche con insolite dichiarazioni pubbliche. L'amministratore delegato, Lowell McAdam, ha per esempio sottolineato a gennaio le capacità finanziarie della sua azienda per acquisire la partecipazione di Vodafone, mentre pochi mesi dopo il direttore finanziario Fran Shammo ha rivelato come Verizon avesse proposto una struttura dell'operazione tale da consentire a Vodafone di non subire eccessive conseguenze fiscali nel Regno Unito.

Il prezzo e le implicazioni fiscali dell'operazione, quantificati in imposte supplementari per 10 miliardi di dollari, hanno bloccato l'intera transazione al pari della riluttanza di Vodafone e dei suoi azionisti ad abbandonare un asset diventato una preziosa fonte di utili per compensare le difficoltà in Europa.



Anda sedang membaca artikel tentang

Verizon riprova ad acquisire la partecipazione di Vodafone in Verizon Wireless

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/08/verizon-riprova-ad-acquisire-la.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Verizon riprova ad acquisire la partecipazione di Vodafone in Verizon Wireless

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Verizon riprova ad acquisire la partecipazione di Vodafone in Verizon Wireless

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger