Addio al Pdl, rinasce Forza Italia

Written By Unknown on Minggu, 17 November 2013 | 15.11

Di Gianluca Zapponini

E venne il giorno della rinascita di Forza Italia, frutto di un Pdl andato in frantumi dopo l'addio dell'ala governativa, le cosiddette colombe, guidata dal vicepremier ed ormai ex delfino di Silvio Berlusconi, Angelino Alfano. Fin dalle prime ore del mattino davanti al Palazzo dei Congressi di Roma si è raccolta una folta folla di giornalisti in attesa dell'arrivo dei delegati convocati per il Consiglio nazionale che questa mattina ha sancito la rinascita della vecchia Forza Italia, mandando definitivamente in soffitta il progetto Pdl, con Alfano che ieri ha annunciato la nascita di gruppi autonomi riuniti sotto l'insegna "Nuovo Centrodestra" (Alfano non parteciperà comunque al Consiglio, formalizzando di fatto una scissione per la verità già in atto da tempo.

Colombe che avevano chiesto al Cavaliere garanzie interne (a parte la leadership indiscussa di Berlusconi, primarie e scelte condivise in tutte le cariche) e una dichiarazione di sostegno al governo Letta fino a al 2015 non ottenenedo però nè l'una nè l'altra cosa, più per l'opposizione dei falchi che per il no dello stesso Berlusconi e dichiarando così fallito ogni tentativo di mediazione.

I lavori che porteranno a dare l'ultimo saluto alla creatura politica di Berlusconi sarebbero dovuti cominciare per le 10, ma dalle voci raccolte dinnanzi al Palazzo, si è saputo che il Cavaliere è arrivato solo intorno alle 11.20. "Altri hanno preso un'altra direzione, per questo abbiamo bisogno di rinforzi", ha affermato Berlusconi prendendo la parola dinnazi la platea "per questo sono felice di essere tornato al nome Forza Italia, in quanto la parola Popolo della libertà non comunicava più alcuna emozione". Berlusconi ha poi affrontato il delicato tema della scissione che ha portato alla fine del Pdl. "Si è creata una situazione che rendeva impossibile continuare pacificamente la nostra missione. Fino a ieri sera ho tentato di trovare un accordo in extremis sul documento programmatico", ha detto l'ex premier, sottolineando come la spaccatura sia da imputare alle "distanze tra singoli". Il nome Pdl potrebbe comunque essere utilizzato per un'eventuale coalizione che riunisca "Forza Italia e tutti i moderati", ha aggiunto il Cavaliere.

Berlusconi si è poi detto addolorato circa le già avvenute riunioni degli scissionisti, con tanto di nome e documento programmatico già pronti. "Nuovo Centrodestra non mi pare comunque un nome molto efficace", ha provocato Berlusconi, sottolineando tuttavia di dover "trattare con loro nello stesso modo con il quale abbiamo rapporti con la Lega e Fratelli d'Italia" perchè i numeri per far cadere il governo non ci sono, ha ammesso. E proprio sulla possibilità di uscire dalla maggioranza, il Cavaliere è tornato alla carica agitando lo spettro della caduta del governo: "è molto difficile pensare di restare alleati in Parlamento e seduti allo stesso tavolo in Consiglio dei ministri con qualcuno che vuole uccidere il tuo leader".

 Nella seconda parte del suo intervento ha parlato delle condizioni in cui versa l'economia italiana, schiacciata da "una spesa pubblica insostenibile" e da "un costo dell'energia superiore del 30% rispetto agli altri Paesi europei". Il Cavaliere ha poi attaccato anche sul fronte del Fisco, reo di spingere le imprese a lasciare l'Italia. Infine la Bce che "deve essere come un muro di banconote contro la crisi" diventando prestatore di denaro in ultima istanza.


Inviato il: 16/11/2013 16.14   
Da: delaware


Anda sedang membaca artikel tentang

Addio al Pdl, rinasce Forza Italia

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/11/addio-al-pdl-rinasce-forza-italia.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Addio al Pdl, rinasce Forza Italia

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Addio al Pdl, rinasce Forza Italia

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger