Ftse Mib, Ansaldo Sts sotto pressione

Written By Unknown on Selasa, 17 Desember 2013 | 15.11

Apertura in lieve calo per le borse europee in attesa di conoscere l'esito della riunione della Fed, che potrebbe decidere di iniziare a ridimensionare il programma di stimolo all'economia. La gran parte degli economisti ritiene che la Banca centrale statunitense inizierà a ridurre gli acquisti di bond a partire da marzo. Ma non manca chi se lo aspetta già domani. Jonathan Shelon, che gestisce portafogli di investimento per un valore di circa 21 miliardi di dollari per JP Morgan Private Bank, ritiene che se la Fed avvierà il tapering lo farà in modo molto graduale e senza causare troppi disagi.

E' in ogni caso la fiducia di analisti e investitori tedeschi il dato principale della mattinata, che giunge dopo i Pmi preliminari di dicembre pubblicati ieri, complessivamente positivi. L'indice Zew è atteso in salita a dicembre a 55 punti dai 54,6 di novembre.

Lo spread tra Btp decennali e omologhi tedeschi, che ieri ha chiuso a quota 222 punti, minimo di seduta, oggi si attesta a 221 punti base con un tasso del 4,05%. Il differenziale Bonos/Bund è stabile a 224 punti per un tasso del 4,08%. Oggi Madrid offre titoli di Stato a 3 e a 9 mesi per una cifra compresa tra 2,5 e 3,5miliardi di euro, mentre Atene offre bond a 3 mesi (13 settimane) per 1 miliardo.

A Piazza Affari il Ftse Mib quota a 18.128 punti (-0,52%). Fiat scivola dell'1% a 5,37 euro. le immatricolazioni di auto in Europa (Ue27+Efta) hanno segnato un rialzo dello 0,9% a novembre a 975.281 veicoli, invece il gruppo torinese ha visto un calo del 5,8% a 55.637 veicoli, con una quota di mercato passata dal 5,8% al 5,7% di ottobre.

In flessione anche Cnh Industrial (-0,51% a 7,74 euro) dopo che Deere e Agco hanno detto di aspettarsi una frenata del mercato brasiliano dei mezzi agricoli nel 2014 a causa della discesa del prezzo delle commodity agricole e delle restrizioni sull'erogazione dei finanziamenti agli agricoltori. Saipem non risente (+0,39% a 15,60 euro) del fatto che Hsbc ha limato il target price da 20 a 19 euro, confermando peraltro il giudizio overweight. In rialzo anche Autogrill (+0,26% a 5,79 euro) grazie alle anticipazioni di MF secondo cui il gruppo si sarebbe aggiudicato la gestione di punti vendita e ristorazione nella stazione di Atocha a Madrid.

E' da monitorare poi Ansaldo Sts (-0,57% a 7,87 euro) che ieri ma a mercato chiuso ha sottolineato di non aver registrato nessun effetto sul conto economico e sul patrimonio netto in relazione alla situazione dei contratti in Libia. In particolare la società ha sottoscritto due contratti per la realizzazione di sistemi di segnalamento in Libia.

Il primo con le Ferrovie Libiche, per 541 milioni di euro, luglio 2009, per la realizzazione delle linee Ras Ajdir-Sirte e Al-Hisha-Sabha. Il secondo con Zarubezhstroytechnology, controllata delle Ferrovie Russe Rzd Jsc, per 202 milioni di euro, agosto 2010, per la linea Sirte-Bengasi.

Per entrambi i contratti furono ricevuti anticipi pari a 135 milioni di euro circa per il primo e di 71 milioni di euro circa per il secondo, rilasciando alle controparti advance payment bond di importo corrispondente. A causa degli eventi bellici i contratti di cui sopra furono sospesi per forza maggiore. In tutti gli incontri tenutisi successivamente con i rispettivi clienti è sempre stata confermata la volontà delle parti di prorogare la sospensione dei contratti suddetti, in previsione di una futura ripresa dei lavori.

Inaspettatamente, agli inizi del mese di agosto 2013 Zarubezhstroytechnology ha chiesto ad Ansaldo Sts la restituzione dell'anticipo, relativo al contratto per la linea Sirth-Benghazi, notificando altresì la volontà di terminare lo stesso. Ansaldo Sts ha affermato l'illegittimità della risoluzione.

Successivamente il Tribunale di Milano ha autorizzato Credit Agricole a liberare parte dell'anticipo, per circa 41 milioni di euro. Sulla base di tale ordinanza Ansaldo Sts ha già provveduto alla restituzione parziale dell'anticipo. Il contenzioso procederà nelle forme ordinarie a meno che non si trovi una soluzione transattiva tra le parti.

Comunque, non si è avuto nessun effetto sul conto economico e sul patrimonio netto del gruppo. Il backlog complessivo relativo ai due contratti in oggetto si attesta a circa 470 milioni di euro e il capitale circolante netto risulta negativo per circa 80 milioni di euro. Relativamente al contratto con le Ferrovie Libiche non c'è stata alcuna variazione, dichiarando quest'ultime la volontà di riprendere i lavori appena possibile.

"La notizia è inattesa e negativa", commentano gli analisti di Intermonte. "Non c'è ricaduta sulle nostre valutazioni perché rettifichiamo il debito per una quota significativa dei pagamenti anticipati ricevuti. Confermiamo la raccomandazione speculative buy con un target price a 9 euro su Ansaldo Sts".


Anda sedang membaca artikel tentang

Ftse Mib, Ansaldo Sts sotto pressione

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/ftse-mib-ansaldo-sts-sotto-pressione.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ftse Mib, Ansaldo Sts sotto pressione

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ftse Mib, Ansaldo Sts sotto pressione

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger