Ftse Mib in rosso, caos Telecom

Written By Unknown on Senin, 16 Desember 2013 | 15.11

Il tapering si avvicina e i mercati europei aprono la seduta in calo in scia all borsa di Tokyo dove l'indice Nikkei ha perso l'1,6% a 15.152 punti al minimo di tre settimane e mezzo, con gli investitori in attesa di una possibile riduzione del pacchetto di stimolo all'economia da parte della Federal Reserve questa settimana.

La robustezza degli ultimi dati provenienti dagli Usa ha alimentato le attese che la Fed possa iniziare il cosiddetto tapering già questa settimana. Così, mentre sale l'attesa per il comitato di politica monetaria della Fed, che inizierà domani e si concluderà mercoledì, l'attenzione si concentra sulla nuova serie di dati in arrivo dagli Usa questo pomeriggio. In particolare, il focus sarà sulla produzione industriale a novembre, attesa in crescita dello 0,5% su base mensile, dopo il -0,1% di ottobre. 

Nel frattempo stamani Hsbc ha pubblicato la stima del Pmi manifatturiero di dicembre, risultata per il quinto mese consecutivo in espansione, cioè sopra la soglia dei 50, ma scivolata al minimo dei 3 mesi a 50,5 dal 50,8 di novembre. Oggi sono previsti gli indici Pmi sull'attività del settore privato in Germania, Francia e zona euro, relativamente a dicembre. Per quanto riguarda l'intero blocco, le attese sono per una lieve accelerazione del ritmo di crescita sia del settore manifatturiero, il cui è indice è stimato a 51,9 da 51,6 di novembre, sia del settore dei servizi, per cui le previsioni convergono su 51,5 da 51,2.

A Piazza Affari il Ftse Mib sale dello 0,05% a 17.815 punti grazie a Telecom Italia, in rialzo del 2,42% a 0,6785 euro, dopo che Blackrock ha raddoppiato la propria partecipazione in Telecom a oltre il 10%, consolidando così la propria posizione di secondo azionista dietro a Telco (22,44%), e dopo che Cesar Alierta e Julio Linares, rispettivamente ad e direttore finanziario di Telefonica, si sono dimessi dal consiglio di amministrazione di Telecom Italia per dare un segnale all'antitrust brasiliana Cade. 

Gli spagnoli stanno valutando un'azione legale contro il Cade che ha sanzionato Telefonica per aver aumentato la sua quota nella holding che controlla TI e ha forzato  il gruppo iberico a cedere la partecipazione perché con questa mossa controlla due dei maggiori operatori di telefonia mobile brasiliani, Vivo e Tim Brasil, o a trovare un nuovo azionista per Vivo.

La Consob ha chiesto chiarimenti anche per verificare eventuali azioni di concerto con Telefonica. "A nostro avviso, da quando Telefonica è bloccata dalle autoritaà brasiliane, si è creato su Telecom Italia un appeal speculativo che ha come prima tappa interessante l'assemblea del prossimo 20 dicembre", affermano gli analisti di Equita, assemblea convocata dall'azionista Marco Fossati per votare la revoca del cda di TI.

Oggi è anche il giorno del debutto a Piazza Affari di Moncler, sospesa per eccesso di rialzo con un +41,18% a 14,40 euro dopo che l'Ipo ha ricevuto adesioni superiori a 31 volte il quantitativo offerto. Il prezzo delle azioni ordinarie Moncler è stato fissato a 10,2 euro, il massimo della forchetta. A questo prezzo Moncler è valutata 14,9 volte il margine operativo lordo, non lontano dalla media del settore pari a 14,2 volte. 


Anda sedang membaca artikel tentang

Ftse Mib in rosso, caos Telecom

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/ftse-mib-in-rosso-caos-telecom.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ftse Mib in rosso, caos Telecom

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ftse Mib in rosso, caos Telecom

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger