Piazza Affari apre la seduta in territorio positivo dopo tre giorni di chiusura per le festività natalizie, cavalcando i nuovi record di Wall Street. L'indice Ftse Mib sale dello 0,57% a quota 18.804 punti. Oggi il consiglio dei ministri esamina il decreto legge milleproroghe. Lo spread Btp/Bund sale a quota 234 punti base con un tasso del 4,25%.
Oggi il Tesoro italiano mette sul piatto otto miliardi di euro di Bot a sei mesi 30 giugno 2014, contro i 9,2 miliardi in scadenza, insieme a 2-3 miliardi della terza tranche del Ctz 31 dicembre 2015. Se in occasione dell'asta di fine novembre hanno registrato il minimo da maggio scorso il rendimento sia del buono semestrale allo 0,539% sia quello del titolo zero coupon all'1,163%, la recente risalita dei tassi di mercato fa presumere per oggi un leggero rialzo.
Lunedì sera a mercato chiuso il Tesoro ha annunciato che, in occasione dell'appuntamento a medio-lungo di giovedì prossimo a regolamento sul 2 gennaio, verranno offerte la settima tranche del Btp a cinque anni 1 dicembre 2018 per 2/3 miliardi e l'undicesima riapertura del dieci anni marzo 2024.
Sul listino milanese tutti gli occhi sono puntati su Monte dei Paschi (+2,83% a 0,1818 euro) nel giorno in cui si riunisce l'assemblea degli azionisti che dovrà votare l'aumento di capitale da 3 miliardi di euro. Oggi servirà il 50% del capitale per non fare slittare l'assise.
Secondo indiscrezioni raccolte da MF-Milano Finanza, prima della pausa natalizia il capitale sociale accreditato si sarebbe infatti attestato al 49,2%, un soffio dunque al di sotto della soglia prevista. È dunque plausibile che il quorum venga raggiunto.
Qualora ciò non accada, l'assemblea slitterà alla seconda convocazione, prevista per domani, per la quale serve invece la presenza di oltre un terzo del capitale. Difficilmente invece si andrà alla terza convocazione di lunedì 30, per la quale è sufficiente una presenza superiore al 20%.
Comunque, salvo colpi di scena, l'assemblea respingerà la richiesta della banca guidata da Alessandro Profumo e Fabrizio Viola di varare l'aumento di capitale a gennaio, imponendo il rinvio dell'operazione a maggio. Proprio come chiesto dalla Fondazione Mps, forte del suo 33,5% del capitale, che ha smentito "categoricamente" le notizie di stampa secondo le quali la Deputazione avrebbe esaminato lunedì la cessione del 20% di azioni di Mps a una cordata di investitori.
La stessa Compagnia di San Paolo, maggior azionista di Intesa Sanpaolo (+0,90% a 1,79 euro) con oltre il 9%, ha negato le voci che la vedono impegnata nella vicenda della banca senese. Mentre la Confindustria di Siena ha chiesto l'intervento del governo per non consegnare la banca al "capitalismo finanziario internazionale".
Unicredit (+0,93% a 5,40 euro) ha invece ceduto al gruppo Usa Cerberus 950 milioni di sofferenze. Mentre Dino Piero Giarda si è insediato alla presidenza del cds di Bpm (+0,55% a 0,45 euro) e ha avuto i primi colloqui con Andrea Bonomi e Piero Lombardi in vista della prima riunione del cds (3 gennaio la data più probabile). Tra le altre banche, il cda di Banca Etruria (+1% a 0,504 euro) ha dato mandato a Rothschild e Lazard per il piano di aggregazione.
E se Telecom Italia (+0,57% a 0,705 euro) non vede la cessione della sua quota di Tim Brasil in tempi brevi, perché è improbabile che arrivi quell'offerta che nessuno può rifiutare, che è stata evocata dal molti, ma di cui per ora non c'è traccia, il Capo di Stato Maggiore dell'aereonautica indiana ha detto che l'elicottero Agusta Westland AW-101 "rappresenta quello che la forza aerea desidera" e questo è positivo per la controllante Finmeccanica (+0,92% a 5,49 euro).
Anda sedang membaca artikel tentang
Piazza Affari in rialzo, acquisti su Mps
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2013/12/piazza-affari-in-rialzo-acquisti-su-mps.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Piazza Affari in rialzo, acquisti su Mps
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Piazza Affari in rialzo, acquisti su Mps
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar