Partenza in rosso per gli indici europei dopo le anticipazioni sul Pmi cinese di gennaio. Dopo il 50,5 di dicembre, l'indice Pmi sul settore manifatturiero cinese di gennaio si è portato a 49,6, per la prima volta da sette mesi al di sotto della soglia chiave di 50 punti a segnale di contrazione.
Lo rileva la stima flash a cura di Hsbc, che mostra una particolare debolezza della voce nuovi ordini della seconda economia mondiale. In arrivo oggi le stesse indagini congiunturali, sempre a livello di stima flash, da Francia, Germania e zona euro, mentre i mercati finanziari scommettono per questi ultimi un nuovo leggero progresso a gennaio. Per l'indagine flash a cura di Markit sull'intera zona euro, la media delle attese degli economisti scommette su 52,4 da 52,1 di dicembre nel caso dell'indice composito, 53,0 da 52,7 per il manifatturiero e 51,4 da 51,0 per il terziario.
Nelle prime contrattazioni, lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti sale a 208 punti, in rialzo rispetto ai 207 punti della chiusura di ieri, per un tasso del 3,83%. Il differenziale Bonos/Bund è a 198 punti per un tasso del 3,74%. Oggi il Tesoro annuncia i quantitativi di Ctz e Btpei in asta il prossimo 28 gennaio.
A Piazza affari, dove il Ftse Mib cala dello 0,11% a 19,936 punti, è da monitorare Fiat (+0,27% a 7,44 euro) perché secondo Bloomberg l'ad, Sergio Marchionne, proporrà al cda del 29 gennaio, che esaminerà i conti del quarto trimestre 2013 (dovrebbe registrare un trading profit superiore al miliardo di euro secondo il consenso degli analisti pubblicato sul sito del gruppo), di stabilire la sede fiscale del gruppo Fiat-Chrysler in Gran Bretagna, seguendo il modello Cnh Industrial.
Per la quotazione la scelta ricadrebbe su Wall Street come mercato principale e su Piazza Affari come mercato secondario. In attesa, stamani Exane Bnp Paribas ha confermato la raccomandazione underperform sul titolo Fiat, pur alzando il target price da 4 a 4,4 euro. Tra le banche, Mps flette dello 0,28% a 0,1809 euro. ieri il presidente dell'Abi Antonio Patuelli ha detto di avere aspettative positive riguardo all'operazione di rafforzamento patrimoniale della banca.
Per il presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli, l'aumento di capitale da tre miliardi andrà in porto con una "soluzione adeguata". Gian Maria Gros-Pietro, presidente del cdg di Intesa Sanpaolo, ritiene che per Mps non ci sia la necessità di un intervento delle fondazioni mentre la strada percorribile è quella di un ingresso di investitori istituzionali, come agognato dalla stessa banca.
E se Bpm (+0,27% a 0,48 euro) ha incaricato Banca Akros, Bnp Paribas, Goldman Sachs, Nomura e Rbs di gestire l'emissione di un bond senior unsecured, la Consob ha trasmesso a Banca Carige (-2,25% a 0,4307 euro) il 13 gennaio scorso la delibera di accertamento della non conformità del bilancio consolidato e d'esercizio 2012 e di quello consolidato semestrale al 30 giugno 2013.
L'istituto ligure non condivide il giudizio della Consob di non conformità e si riserva l'impugnazione del provvedimento, affermando, inoltre, che l'eventuale rettifica delle poste di bilancio ritenute non conformi non produce alcun effetto monetario e non incide sul patrimonio di vigilanza né sul patrimonio tangibile. Banca Carige ha anche precisato che con il resoconto intermedio al 30 settembre 2013 gli impairment effettuati assorbono gli effetti derivanti dalle rettifiche richieste da Consob.
Nel mirino di Consob è finito anche l'utilizzo di un arco temporale di dieci anni per la valutazione della redditività delle unit Banca Carige Italia e Banca del Monte di Lucca, non conforme allo Ias 36 perché "non sarebbe dimostrata la capacità dell'emittente di prevedere accuratamente flussi finanziari per un periodo superiore a cinque anni" e la valutazione della partecipazione in Banca d'Italia iscritta pro quota del patrimonio netto e non al costo.
Anda sedang membaca artikel tentang
Ftse Mib in rosso, Carige sotto pressione
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/01/ftse-mib-in-rosso-carige-sotto-pressione.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Ftse Mib in rosso, Carige sotto pressione
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Ftse Mib in rosso, Carige sotto pressione
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar