Google vende Motorola Mobility al colosso cinese dei computer Lenovo per 2,9 miliardi di dollari. Il gigante di Mountain View cederà tutta l'unità di hardware, quella che produce smartphone Moto X and Moto G, mantenendo tuttavia gran parte dei brevetti per software, comprese le domande di brevetto in corso e altre proprietà intellettuali.
L'operazione segna la fine della breve avventura di Google nella produzione di telefoni cellulari e rappresenta una marcia indietro nella maggior acquisizione della sua storia. Il gruppo californiano aveva infatti comprato Motorola nel 2011 per 12,5 miliardi dollari. Dopo l`annuncio le azioni di Google sono salite del 1,5% a circa 1,12 dollari nelle contrattazioni after-hour.
Il gruppo cinese pagherà 660 milioni di dollari in contanti, 750 milioni in azioni proprie e oltre 1,5 miliardi in prestiti obbligazionari triennali.
Per Lenovo, che la settimana scorsa ha messo a segno un'altra grande acquisizione negli Stati Uniti aggiudicandosi la divisione di server low-end x86 di Ibm per 2,3 miliardi di dollari, si tratta di un grande passo avanti verso il mercato globale degli smartphone.
"L'acquisizione di un marchio icona come questo, con un innovativo numero di prodotti e team incredibilmente talentuoso, renderà Lenovo un forte concorrente a livello mondiale nel settore smartphone", ha dichiarato Yang Yuanqing, presidente e amministratore delegato di Lenovo, "siamo sicuri che avremo subito l'opportunità di diventare forti competitori globali in un mercato in rapida crescita". Il top manager ha anche rivelato che il gruppo Lenovo ha oltre 3 miliardi di dollari in cassa.
Con questo deal il gruppo Lenovo punta a vendere 100 milioni di smartphone l'anno. Una minaccia per la concorrente sud coreana Samsung che la scorsa settimana ha registrato il suo primo calo trimestrale degli utili operativi negli ultimi due anni. Secondo gli analisi l'ingresso dei cinesi di Lenovo nel business degli smartphone contribuirà a mettere ulteriori pressioni nei prezzi che sono destinati a scendere ulteriormente.
Anda sedang membaca artikel tentang
Google vende Motorola mobility alla cinese Lenovo per 3 miliardi
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/01/google-vende-motorola-mobility-alla.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Google vende Motorola mobility alla cinese Lenovo per 3 miliardi
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Google vende Motorola mobility alla cinese Lenovo per 3 miliardi
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar