Le borse europee aprono la settimana in leggero rialzo, vicine ai massimi da 5 anni e mezzo, in una seduta dove è probabile che dominerà la cautela dopo i deboli dati sull'occupazione Usa. I datori di lavoro americani hanno infatti registrato lo scorso mese il minimo di assunzioni da circa tre anni, secondo i dati diffusi venerdì. La notizia ha innescato quello stesso giorno un rally in borsa sulla scommessa che la stretta al pacchetto di stimoli economici della Fed sarà posticipata.
Gli investitori terranno d'occhio i risultati del quarto trimestre, in particolare quelli attesi in settimana delle grandi banche americane: JP Morgan Chase & Co., Citigroup e Goldman Sachs. Nelle prime contrattazioni, lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti si allarga a 207 punti, dopo aver chiuso a 206 punti venerdì scorso. Il rendimento si attesta al 3,92%. Il differenziale Bonos/Bund segna 197 punti per un tasso del 3,82%.
Oggi il Tesoro italiano propone la scadenza a sette anni, che ha debuttato l'anno scorso via sindacato. Oltre al maggio 2021, di cui saranno posti in asta fra 2 e 2,5 miliardi, saranno offerti anche 3,5-4 miliardi del nuovo Btp a tre anni dicembre 2016, che sul grey market in chiusura viaggiava in area 1,57%, e 1,25-1,75 miliardi del Btp 15 anni settembre 2028, per un importo complessivo compreso tra 6,75 e 8,25 miliardi.
A Piazza Affari il Ftse Mib sale dello 0,51% a 19.669 punti grazie anche a Telecom Italia (+0,49% a 0,81 75 euro) che beneficia della notizia che il fondo Blackrock ha arrotondato la sua partecipazione nell'operatore telefonico salendo al 9,4%, una quota che raggiunge circa il 10,2% del capitale ordinario se si considera il convertendo. La comunicazione è stata inviata alla Sec.
Intanto la Consob ha deciso di aprire un'inchiesta sul ruolo dei grandi fondi Usa nell'ultima assemblea di Telecom Italia, convocata a metà dicembre per esprimersi sulla richiesta della Findim di Marco Fossati di revocare il cda. La Consob vuole accertare se Blackrock, insieme ad altri 4 fondi, abbia violato o aggirato le regole spacchettando i propri diritti di voto in modo da sostenere la difesa di Telco e di Telefonica.
In un'intervista di sabato Fossati ha chiesto che Telecom Italia cambi anche la governance. "E deve farlo subito, prendendo atto che gli equilibri sono mutati e che serve un assetto diverso, più aperto e rivolto al mercato", ha detto. Invece Fiat segna un +0,37% a 6,73 euro dopo che Standard & Poor's ha confermato i rating di lungo e breve termine del gruppo rispettivamente a BB- e a B con outlook stabile a seguito dell'acquisizione del 100% di Chrysler. Oggi Citigroup ha migliorato il target price dell'azione da 4,5 a 5,9 euro, confermando il rating sell.
Su Enel (+0,98% a 3,302 euro) è intervenuta stamani Exane Bnp Paribas promuovendo il titolo da underperform a outperform con un prezzo obiettivo che sale da 2,85 a 3,85 euro, su Atlantia (+0,83% a 16,97 euro) JP Morgan alzando il target price da 19 a 20 euro (overweight), mentre nel caso di Azimut (+2,55% a 21,32 euro) Goldman Sachs ha inserito il titolo nella sua conviction buy list.
Anda sedang membaca artikel tentang
Piazza Affari sale, Telecom sotto i riflettori
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/01/piazza-affari-sale-telecom-sotto-i.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Piazza Affari sale, Telecom sotto i riflettori
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Piazza Affari sale, Telecom sotto i riflettori
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar