Piazza Affari scivola, test importante per Mps

Written By Unknown on Selasa, 14 Januari 2014 | 15.11

Piazza Affari e le altre borse europee scendono sulla scia di Tokyo. Al centro del dibattito politico in Italia dettato dal segretario del Pd Renzi, che ieri ha incontrato Napolitano al Quirinale, restano oltre al tema della legge elettorale quello del mercato del lavoro. Rimane sul piatto anche l'ipotesi di un rimpasto di governo.

Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi riparte dai 209 punti di ieri. Il rendimento si attesta al 3,90% e resta prossimo a minimi da otto mesi. Il differenziale Bonos/Bund segna 204 punti per un tasso del 3,85%. Con la riapertura odierna dei Btp a 3, 7 e 15 anni in asta ieri si chiude la tornata di collocamenti di metà gennaio, che ha visto finora il Tesoro italiano collocare 17,5 miliardidi euro di carta, tra breve e lungo.

Per la riapertura di oggi pomeriggio l'offerta supplementare sarà di 1,2 miliardi di euro per il nuovo Btp triennale dicembre 2016, di 375 milioni per il Btp maggio 2021 e di 262,5 milioni per il gennaio 2014. A Piazza Affari, dove il Ftse Mib cede l'1,08% a 19.484 punti, Mps arretra dell'1,43% a 0,1787 euro. I vertici della banca non dovrebbero dimettersi in occasione del consiglio di amministrazione di oggi nonostante siano stati forzati dal voto della Fondazione azionista a far slittare l'aumento di capitale da 3 miliardi necessario per evitare la nazionalizzazione.

Il presidente, Alessandro Profumo, e l'ad, Fabrizio Viola, avevano minacciato di lasciare la guida della terza banca italiana dopo che la loro proposta di lanciare l'aumento a gennaio era stata bocciata dall'assemblea degli azionisti a fine anno. Il cda odierno è il primo dall'assemblea che ha rinviato a metà maggio l'operazione con cui la banca intende ripagare parte dei 4,1 miliardi di euro ricevuti dal Tesoro ed evitare così la nazionalizzazione.

Intanto la Fondazione, che ha il 33,5% della banca senese e deve vendere queste azioni per ripagare il debito da 339 milioni con le banche creditrici, lavora per trovare compratori. Starebbe discutendo con altre Fondazioni (Cariplo in testa), come più volte emerso in queste settimane, oltre che con fondi di private equity e fondi hedge, inclusi Blackstone ed Elliott Management Corp.

Ma secondo fonti di stampa l'ente presieduto da Antonella Mansi avrebbe anche cominciato a collocare in borsa piccoli pacchetti di azioni, così da alleggerirsi.


Anda sedang membaca artikel tentang

Piazza Affari scivola, test importante per Mps

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/01/piazza-affari-scivola-test-importante.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Piazza Affari scivola, test importante per Mps

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Piazza Affari scivola, test importante per Mps

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger