Morgan Stanley, dieci titoli per puntare sulla ripresa europea

Written By Unknown on Selasa, 11 Maret 2014 | 15.12

E' tempo di investire con più convinzione nei cosiddetti mercati periferici europei. Lo sostengono gli analisti di Morgan Stanley in vista degli sviluppi positivi del quadro economico e politico attesi nel 2014-15. Ecco dieci titoli italiani e spagnoli da sovrappesare (overweight) in portafoglio per agganciare la ripresa.

1) Enel. Il colosso italiano dell'energia, che il 12 marzo presenterà il business plan 2014-18, è considerato una delle più interessanti storie di ristrutturazione del settore. Gli analisti si aspettano che il management confermi il target di riduzione del debito (a 37 miliardi di euro) e la cessione di 6 miliardi di asset non strategici entro fine anno, per passare al secondo step, quello del buyout delle quote di minoranza, al fine di migliorare l'inefficiente ciclo del cash flow e far crescere l'eps (utile per azione). Il titolo, che tratta a sconto rispetto alla media del p/e 2015, in un anno ha reso (total return) a piazza Affari il 43,2%.

2) Unicredit. Le valutazioni borsistiche, con un p/nav (prezzo/net asset value) di 0,76 totale e 0,2 se riferito solo al business italiano, continuano a rendere il titolo bancario, che negli 12 mesi ha registrato in borsa un total return del 56%, molto attraente, soprattutto se sarà trovata a breve una soluzione positiva al problema delle sofferenze (npl) e in vista della comunicazione del piano strategico l'11 marzo.

3) Intesa Sanpaolo. Il mercato continua a sottostimare secondo gli analisti le potenzialità di ulteriori progressi della banca italiana, che registrerà il picco delle sofferenze nel 2014. In borsa nell'ultimo anno il titolo ha già reso (total return) l'86,7%, ma può salire ancora in vista l'aggiornamento del piano strategico del 27 marzo.

4) Bbva. Il punto di forza del titolo, che negli ultimi 12 mesi ha realizzato un total return del 23,5%, è quello di essere esposto alla ripresa economica spagnola grazie alla solidità del suo business nel Paese e alla migliore qualità degli asset rispetto ai concorrenti. I rischi nei mercati emergenti sono inoltre compensati dalla presenza in Messico e Spagna, che pesano per il 75% sulla valutazione.

5) Prysmian. Grazie alla leadership globale dei cavi sottomarini la società guidata da Valerio Battista è ben posizionata per trarre beneficio dall'andamento del settore non solo in Europa, ma anche negli Stati Uniti e in Cina. Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che il 45% del portafoglio è esposto verso business a ciclo breve (costruzioni) e che sarà quindi favorito dell'accelerazione attesa degli investimenti nel 2014-15. Il tasso di crescita stimato (cagr) nel 2014-17 dei ricavi e dell'utile (eps) è rispettivamente del 4,5 e dell'11%, ma il titolo tratta alle quotazioni attuali a sconto del 10% circa rispetto ai competitor.

6) Prada. La griffe italiana quotata a Hong Kong ha registrato negli ultimi 12 mesi una performance deludente (-29% il total return) a causa delle revisioni al ribasso delle stime da parte del management e del rallentamento dello scenario del lusso, ma alle quotazioni attuali presenta un rapporto rischio/ rendimento molto favorevole, che potrà portare a un rialzo del prezzo.

7) Melia Hotels. Il gruppo spagnolo che controlla e gestisce hotel e resort, beneficerà dell'aumento dell'interesse degli investitori verso i Paesi dell'Europa periferica. Il titolo, che ha realizzato un total return del 50% negli ultimi 12 mesi, ha uno spazio di rialzo del 35% rispetto al nav, soprattutto in vista della volontà di cedere immobili del valore di 100-125 milioni di euro all'anno.

8) Terna. Gli analisti preferisco il gruppo guidato dal Flavio Cattaneo a Snam per la crescita più sensibile del Rab (Regulatory asset base), rispettivamente 4% contro 3,4% nel 2013-16, e la maggiore efficienza del bilancio, che implicano un premio rispetto alla media al settore. In un anno il titolo ha reso (total return) il 27,7%.

9) Enagas. La società iberica specializzata nel settore del gas migliorerà la generazione di free cash flow quando gli investimenti saranno ultimati, con la possibilità di incrementare il cash flow nel medio termine. Gli esiti della riforma del settore avranno inoltre un impatto positivo, perché porteranno a una maggiore visibilità e valutazione del Rab (Regulatory assety base). Il titolo, che ha registrato in un anno un total return del 23%, tratta ancora a sconto rispetto ai competitor (p/e 2015 di 13,3).

10) Bankia. Insieme a Bbva è il titolo bancario preferito per trarre vantaggio dal miglioramento graduale del quadro economico spagnolo. Il roe (ritorno sul capitale) è superiore a quello dei concorrenti, grazie alla migliore efficienza dei costi. Il titolo, che negli ultimi 12 mesi ha perso il 51% (total return), viene scambiato 1,4 volte il Tnav, contro 1,2 della media.


Anda sedang membaca artikel tentang

Morgan Stanley, dieci titoli per puntare sulla ripresa europea

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/03/morgan-stanley-dieci-titoli-per-puntare.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Morgan Stanley, dieci titoli per puntare sulla ripresa europea

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Morgan Stanley, dieci titoli per puntare sulla ripresa europea

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger