Dietrofront di Piazza Affari, Enel si difende

Written By Unknown on Selasa, 08 April 2014 | 15.11

Fallisce il tentativo di recupero di Piazza Affari. Dopo un avvio positivo, ora l'indice Ftse Mib ha virato al ribasso  e segna un calo dello 0,3% a quota punti. Sono in rosso anche le altre borse europee: Parigi -0,11%, Francoforte -0,20%, Londra -0,21%. Il rendimento del Btp decennale sale al 3,21% dal 3,18% di ieri e lo spread è in allargamento a quota 166 punti base.

Poco mosso il cambio euro/dollaro, a 1,3761. Si tiene a distanza dal minimo di 1,3672 toccato nella seduta di venerdì scorso, sull'onda delle aperture esplicite all'ipotesi di quantitative easing fatte da Mario Draghi nella conferenza stampa seguita al meeting mensile della Banca centrale europea.

Ieri, tuttavia, l'esponente del direttivo della Bce, Yves Mersch, ha sottolineato che Francoforte si sta attrezzando per farsi trovare pronta in caso di bisogno ma che un allentamento monetario è ancora possibile tramite strumenti convenzionali e che ancora tempo dovrà passare prima che possa essere eventualmente attivato un programma di QE "Rimaniamo cauti sulla possibilità che la Bce agisca veramente e in quantità sufficiente", si legge in una nota di JP Morgan. "Quindi un QE appare ancora una prospettiva distante".

A spingere al ribasso l'indice Ftse Mib sono le banche tra cui Unicredit (-1,04%), Intesa Sanpaolo (0,23%), Mps (-1,66%), il Banco Popolare (-1,31%), le assicurazioni come UnipolSai (-0,5%) e Mediolanum (-1,36%). Resistono alle vendite Ferragano (+1,28%), Campari (+0,74%) ed Enel (+1,02% a 4,146 euro) che ha annunciato due accordi: il primo in Cina con State Grid Corporation of China e il secondo negli Stati Uniti con Cheniere Energy.

L'accordo in Cina è per creare una joint venture con il gigante cinese con l'obiettivo di sfruttare le reti elettriche intelligenti, ridurre le emissioni di CO2, risparmiare energia, migliorare il know-how nelle rinnovabili. Inoltre, Enel avrà un accesso privilegiato, attraverso la jv, ai mercati emergenti come il Vietnam, l'Indonesia e la Corea.


Anda sedang membaca artikel tentang

Dietrofront di Piazza Affari, Enel si difende

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/04/dietrofront-di-piazza-affari-enel-si.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Dietrofront di Piazza Affari, Enel si difende

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Dietrofront di Piazza Affari, Enel si difende

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger