TerniEnergia e Italeaf, holding di partecipazione e azionista di maggioranza di TerniEnergia, hanno presentato una manifestazione di interesse per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di Free Energia. La struttura dell'operazione, qualora si verificassero le condizioni per un accordo definitivo, consisterà in un aumento di capitale da parte di TerniEnergia, riservato agli azionisti di Free Energia, da sottoscrivere mediante conferimento di azioni Free Energia. Non è previsto esborso di denaro. Il valore presunto dell'operazione è di circa 15 milioni di euro.
Per il presidente e ad di TerniEnergia, Stefano Neri, l'avvio della trattativa per l'acquisizione di Free Energia ha un valore fortemente strategico per il gruppo. Si tratta, infatti, di una grande opportunità per lo sviluppo delle attività in Italia nei settori in grande crescita della smart energy e dell'energy efficiency. In particolare, grazie all'acquisizione del 100% di Lucos Alternative Energies, già contrattualizzata per il prossimo giugno, "saranno possibili forti sinergie e opportunità di integrazione del business, che rappresenteranno il presupposto per una forte crescita dell'attività di efficienza energetica", ha precisato Neri.
Il nuovo piano industriale, da definire a seguito della conclusione dell'acquisizione, si fonderà, inoltre, su un completamento della catena del valore a valle della produzione di energia degli impianti di proprietà di TerniEnergia, grazie alla rete di vendita di Free Energia. "A fronte del ritardo nel fund rasing relativo al collocamento del progetto di fondo immobiliare chiuso, riteniamo che l'opportunità offerta dalla possibilità di acquisire una società in grande sviluppo come Free Energia consenta il superamento di ogni criticità, anche tenuto conto dell'importante incremento dell'attività del gruppo TerniEnergia sul piano internazionale", ha concluso Neri.
L'operazione è giudicata neutrale/positiva dagli analisti. L'integrazione con un operatore del trading energetico era una delle opzioni del piano industriale. "Sulla base dei pochi dati finanziari disponibili, l'operazione non si presenta diluitiva", ha commentato stamani un analista di una sim milanese, confermando il giudizio outperform sul titolo TerniEnergia, in rialzo a Piazza Affari dell'1,09% a quota 2,222 euro.
Anda sedang membaca artikel tentang
TerniEnergia avvia trattativa per acquisire Free Energia
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/04/ternienergia-avvia-trattativa-per.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
TerniEnergia avvia trattativa per acquisire Free Energia
namun jangan lupa untuk meletakkan link
TerniEnergia avvia trattativa per acquisire Free Energia
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar