Fiat, chi si fida di Sergio?

Written By Unknown on Sabtu, 10 Mei 2014 | 15.11

La tre giorni nordamericana del Lingotto, che tra il 6 e l'8 maggio ha presentato sia il nuovo piano industriale di Fiat Chrysler che quello di Cnh Industrial, ha lasciato la comunità politico-finanziaria con il classico dubbio: Sergio Marchionne e i suoi obiettivi, giudicati da tutti ambiziosi e impegnativi, meritano o no la fiducia della comunità politico-finanziaria.

Sotto i riflettori è stato messo soprattutto il nuovo piano industriale della casa auto che prevede 55 miliardi di investimento complessivi per raggiungere l'obiettivo di vendere 7 milioni di auto nel 2018. Un'operazione che dovrebbe essere realizzata scommettendo forte sul rilancio dei marchi Alfa Romeo e Maserati e su una crescita esponenziale delle vendite Jeep.
 
Un primo giudizio sommario in questo senso è arrivato dalla borsa che nei giorni seguenti il piano ha affossato il titolo Fiat Spa dell' 11,1% nelle tre sedute tra mercoledì 7 maggio e venerdì 9. Ma, come ha spiegato lo stesso manager italo-canadese, questo crollo, ovviamente non auspicato, era ipotizzabile. «Il titolo aveva corso molto nel 2014 (+46,5% nei quattro mesi dal 1 gennaio a venerdì 2 maggio, ndr). Quindi era naturale che qualcuno vendesse. Inoltre il nuovo piano è aggressivo quindi è normale che una categoria di investitori disinvesta», ha spiegato Marchionne nella notte italiana tra giovedì 8 e venerdì 9 maggio.

Il nodo, infatti, non sta tanto nella reazione di borsa nel breve termine; quanto nella possibilità concreta che gli obiettivi contenuti nel piano siano centrati sul lungo periodo. Non a caso non appena è stato reso noto il piano a Detroit, la parola d'ordine che circolava tra analisti e osservatori era «execution» ovvero ci si chiedeva se Marchionne sarà capace di tradurre obiettivi così ambiziosi nella pratica.

Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle e Windows 8.


Anda sedang membaca artikel tentang

Fiat, chi si fida di Sergio?

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/05/fiat-chi-si-fida-di-sergio.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Fiat, chi si fida di Sergio?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Fiat, chi si fida di Sergio?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger