Kazakistan, Ocse, voglia di riforme Astana lezione per Europa

Written By Unknown on Jumat, 23 Mei 2014 | 15.11

La volontà dell'Eurasia, e in particolare del Kazakistan, di fare le riforme per migliorarsi è una lezione per l'Europa . A parlare è il responsabile Ocse del Programma Competitività dell'area, Antonio Somma che, a margine dei lavori dell'Astana Economic Forum, ha spiegato la formula vincente per un'area del mondo i cui tassi di crescita "fanno sognare non solo l'Ue ma tutta l'Ocse".

"Da quando è diventato indipendente il Kazakistan ha moltiplicato di 5-6 volte il pil pro-capite che oggi è intorno ai 12-15 mila dollari l'anno. Ormai gli economisti non riescono più a parlare di paese in via di sviluppo, piuttosto di un paese che si avvicina sempre più al reddito medio della media Ocse" ha rilevato Somma.

Con tassi di crescita a due cifre fino a qualche anno fa, ora con un pil che corre a una media del 5-6% annuo, il Kazakistan può al momento lamentare soltanto il fatto di essere ancora troppo dipendente dall'energia. "Una dipendenza del Pil che è addirittura aumentata passando dal 10-11% all'inizio degli anni 2000 al 25% di oggi" ha osservato l'economista.

Inoltre, se si guarda all'export il 70% è ancora troppo legato all'interscambio energetico e gli investimenti stranieri sono sempre troppo concentrati nel settore dell'Oil and Gas". Tuttavia il governo di Astana sa che deve ottimizzare altri comparti produttivi e lo sta facendo cercando valore aggiunto in nuovi settori. "Qui c'è una forte spinta, hanno voglia di migliorare il loro sistema e di favorire le generazioni future".


Anda sedang membaca artikel tentang

Kazakistan, Ocse, voglia di riforme Astana lezione per Europa

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/05/kazakistan-ocse-voglia-di-riforme.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Kazakistan, Ocse, voglia di riforme Astana lezione per Europa

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Kazakistan, Ocse, voglia di riforme Astana lezione per Europa

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger