Enel si espanderà all'estero, nuovo top in borsa

Written By Unknown on Selasa, 10 Juni 2014 | 15.11

Enel vuole crescere in Africa, nelle Americhe e nel Middle East sia attraverso le rinnovabili sia attraverso investimenti in impianti gas. E' quanto ha annunciato l'ad, Francesco Starace, in un'intervista al Financial Times, aggiungendo che il gruppo deve aumentare l'efficienza delle sue operazioni e il modo con cui gestisce i suoi impianti.

La spesa in conto capitale potrebbe essere riequilibrata ed Enel ha intenzione di riformare la propria struttura organizzativa per rendere questo possibile. Starace starebbe, infatti, lavorando a una semplificazione della struttura, che dovrebbe portare alla definizione di quattro nuove aree operative: Generazione, Trasmissione, Distribuzione e Vendita. "Prende dunuqe forma pian piano l'idea della nuova Enel di Starace, con molto piu focus internazionale e una nuova organizzazione che non distinguerà i Paesi ma le funzioni operative", commentano gli analisti di Equita.

Nei prossimi cinque anni il management ha pianificato una spesa in conto capitale di circa 27 miliardi di euro, di cui circa 18 miliardi dovrebbero essere destinati alle attuali centrali e ad altre attività, e nove dovrebbero essere utilizzati per la crescita. Ma Starace punta a destinare alcune delle spese di manutenzione a progetti di crescita aggiuntivi. "Se la produttività della spesa in conto capitale del gruppo", ha spiegato il top manager, "migliorasse del 10%, tutto a un tratto si avrebbero 2,7 miliardi in più e c'è molto che si può fare con questa cifra".

A Piazza Affari stamani il titolo Enel ha toccato un massimo a quota 4,36 euro, un livello che non vedeva da luglio 2011. Ora scambia a quota 4,348 euro e sale dello 0,32%. "Riteniamo che, considerata la fase di maturità dei mercati europei, l'attenzione ai mercati internazionali, in particolare a quelli emergenti, sia il naturale sbocco per il business tradizionale di Enel con una struttura che ormai può replicare rapidamente il business model anche in nuove aree geografiche", aggiungono gli analisti di Equita (rating buy e target price a 4,4 euro confermati).


Anda sedang membaca artikel tentang

Enel si espanderà all'estero, nuovo top in borsa

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/06/enel-si-espandera-allestero-nuovo-top.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Enel si espanderà all'estero, nuovo top in borsa

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Enel si espanderà all'estero, nuovo top in borsa

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger