Piazza Affari prova a resistere ai venti di guerra

Written By Unknown on Jumat, 18 Juli 2014 | 15.11

Piazza Affari apre la seduta in calo dello 0,52% a 20.494 punti, riducendo le perdite dopo i primi scambi a -0,25% (20.551 punti), ma anche i princiali listini europei avviano le contrattazioni sotto la pari, con gli investitori che restano con il fiato sospeso in scia al riaccendersi delle tensioni geopolitiche sul doppio fronte, quello russo dopo l'abbattimento dell'aereo Malaysia Airlines in Ucraina, e quello a Gaz dopo l'avvio da parte dell'esercito di Israele dell'offensiva via terra. Lo spread tra Btp e Bund riparte da 166 punti base e il rendimento del decennale domestico è salito al 2,82%, mentre quello del Bund è sceso all'1,159%.

"Per ora siamo in calo ma non troppo. Secondo me, comunque, buona parte dei ribassi sul newsflow dell'aereo abbattuto in Ucraina è stato scontato ieri. A mio avviso, però, occorre aspettare un'ora per capire come si indirizzerà il nostro listino. Certamente la debolezza del Dax in Germania (il principale Paese europeo con dei rapporti commerciali con l'Ucraina) non aiuta", ha commentato a caldo un gestore contattato dall'agenzia Mf-DowJones.

Le ultime notizie hanno così distolto l'attenzione degli investitori dalle trimestrali americane e dai dati macroeconomici spingendo il prezzo dell'oro sui massimi a 1.314,45 dollari l'oncia. Dopo i primi scambi Francoforte perde lo 0,51%, Londra lo 0,35%, Parigi lo 0,38% e Madrid lo 0,63%, mentre il cross euro/dollaro è a quota 1,3523. Sul fronte macroeconomico sono attesi oggi i dati Usa sulla fiducia delle famiglie elaborato dall'Università del Michigan per il mese di luglio e il superindice di giugno.

Sul principale listino milanese, complice l'allargamento del differenziale Roma-Berlino, Banco Popolare perde l'1,68%, Bpm lo 0,08%, Bper lo 0,77%, Mediobanca lo 0,07%, Intesa Sanpaolo lo 0,81%, Mps o 0,91% e Ubi Banca lo 0,66%. Unicredit cede lo 0,87% a 5,705 euro e con riferimento all'offerta globale di vendita delle azioni ordinarie Finecobank (-0,2% a 4,086 euro), i coordinatori dell'offerta globale (Ubs Investment Bank e UniCredit Corporate & Investment Banking) hanno esercitato l'opzione greenshoe.

Gtech è in calo dello 0,53% a 18,59 euro dopo che l'agenzia internazionale Standard & Poor's ha abbassato il rating corporate da BBB a BBB-, e ha contestualmente tagliato quello a breve termine a A-3 da A-2.

All'opposto, primi scambi in rialzo per Brunello Cucinelli che avanza del 3,87% a 17,45 euro dopo la pubblicazione dei ricavi preliminari relativi al primo semestre dell'anno, saliti dell'11,6% anno su anno a 175,8 milioni di euro. "Nonostante Brunello Cucinelli sia il peggior titolo del settore da inizio anno i multipli rimangono decisamente a premio rispetto ai competitor", hanno osservato gli esperti di Equita confermando il rating hold sul titolo.


Anda sedang membaca artikel tentang

Piazza Affari prova a resistere ai venti di guerra

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/07/piazza-affari-prova-resistere-ai-venti.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Piazza Affari prova a resistere ai venti di guerra

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Piazza Affari prova a resistere ai venti di guerra

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger