Argentina, Griesa: il piano di Buenos Aires è illegale

Written By Unknown on Jumat, 22 Agustus 2014 | 15.12

Il mercato era scettico e ieri il giudice americano che gestisce la disputa tra l'Argentina e i cosiddetti creditori "holdout" ha confermato che lo scetticismo era fondato. Nel corso dell'udienza che si è svolta a New York il giudice, Thomas Griesa, ha spiegato che il piano di swap del debito, quello presentato martedì scorso dal presidente argentino, Cristina Fernandez, e che prevede il pagamento a Buenos Aires di bond governati da leggi straniere, viola gli ordini del giudice stesso e dunque non può essere attuato.

La decisione mira ad aggirare il congelamento imposto dal giudice statunitense, versando i fondi presso una banca argentina anziché presso la depositaria New York Bank Mellon. Ma per l'83enne Griesa, Buenos Aires ha scelto una posizione "illegale". Diversamente da quanto chiesto dagli hedge fund, il giudice non ha però deciso di accusare formalmente l'Argentina del cosiddetto "contempt of court".

Ovvero di aver disobbedito o di essere stata irrispettosa nei confronti della corte. Un atto che nella legislazione Usa può portare a sanzioni pratiche a carico del soggetto e per il quel il giudice aveva lanciato un avvertimento lo scorso 8 agosto. In quell'occasione Griesa aveva spiegato ai legali dell'Argentina che il Paese doveva smettere di diffondere dichiarazioni false pena, appunto, l'accusa di avere disobbedito o di essere stata irrispettosa nei confronti del giudice stesso.


Anda sedang membaca artikel tentang

Argentina, Griesa: il piano di Buenos Aires è illegale

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/08/argentina-griesa-il-piano-di-buenos.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Argentina, Griesa: il piano di Buenos Aires è illegale

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Argentina, Griesa: il piano di Buenos Aires è illegale

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger