Lo shopping di Infineon spingerà STM ad accelerare sull'M&A

Written By Unknown on Kamis, 21 Agustus 2014 | 15.12

Lo shopping di Infineon Technologies accende i riflettori sugli altri produttori di chip, STM compresa. Il gruppo tedesco ha siglato ieri un accordo per acquistare la statunitense International Rectifier Corporation per un controvalore in contanti di 3 miliardi di dollari (2,3 miliardi di euro). Il produttore tedesco di semiconduttori ha assegnato alla società una valutazione di 40 dollari per azione, con un premio del 50% circa rispetto al prezzo di chiusura di ieri al Nyse. Infineon ha pagato circa 45 volte l'utile atteso per quest'anno e circa 15 volte l'ebitda.

International Rectifier produce, in particolare, tecnologie per la gestione dei sistemi di alimentazione, tra cui circuiti analogici e digitali e altri prodotti avanzati. Infineon, attiva nella produzione di circuiti integrati e soluzioni di sistema per l'elettronica automotive e i processi industriali, chip card e applicazioni di sicurezza, è l'11esima maggior società del settore dei conduttori secondo la classificazione di IHS iSupply.

La societa tedesca ha intenzione di finanziare l'operazione con mezzi propri e nuove linee di credito e di chiuderla tra la fine dell'anno e l'inizio del prossimo, subordinatamente alle approvazioni delle autorità di vigilanza. Gli analisti stimano che Infineon abbia pagato pre-sinergie un multiplo prezzo/utile 2015 di 23 volte e un multiplo enterprise value/vendite di 1,8 volte. International Rectifier ha un gross margin del 38% e un ebit margin del 12%. Infineon si aspetta che, grazie alle sinergie, l'ebit margin possa raggiungere il 15% entro il 2016.

"Riteniamo che anche STM stia valutando opportunità di M&A come già commentato dal presidente del Cds, Maurizio Tamagnini, in una recente intervista e soprattutto poiché la società ha recentemente accumulato un miliardo di euro di cassa tramite l'emissione di un bond convertibile", affermano in una nota di oggi gli analisti di Equita. "La decisione di Infineon potrebbe, secondo noi, spingere il management di STM ad accelerare il processo decisionale sulla partecipazione al consolidamento del settore".

Anche per l'analista di un'altra sim milanese l'operazione accelera il processo di consolidamento in atto nel settore e potrebbe vedere anche STM come protagonista. "L'emissione del bond effettuata qualche mese addietro fornisce a STM la flessibilità finanziaria per effettuare acquisizioni con esborsi superiori ai 2 miliardi di dollari", osserva quest'altro analista che mantiene un rating outperform su STM anche alla luce del recente rafforzamento del dollaro che ha un impatto favorevole di circa 8 milioni di dollari a trimestre per ogni centesimo di rafforzamento nei confronti dell'euro.

Invece Equita ha ribadito hold e il target price a 7,3 euro sul titolo STM che a Piazza Affari questa mattina sale dell'1,55% a 6,235 euro, mentre alla borsa di Francoforte Infineon flette ma solo dello 0,03% a 8,5974 euro. Non è previsto alcun aumento di capitale per acquisire International Rectifier Corporation e questo ha rassicurato gli investitori.


Anda sedang membaca artikel tentang

Lo shopping di Infineon spingerà STM ad accelerare sull'M&A

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/08/lo-shopping-di-infineon-spingera-stm-ad.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Lo shopping di Infineon spingerà STM ad accelerare sull'M&A

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Lo shopping di Infineon spingerà STM ad accelerare sull'M&A

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger