Dove finiranno i soldi che le banche hanno ricevuto dalla Bce? È la domanda che imprenditori, analisti, politici e supervisori si pongono dopo il primo round delle T-ltro (targeted longer-term refinancing operations), con cui la Bce ha dato alle banche denaro per quattro anni a basso costo (0,15%). Grazie al primo rifinanziamento, sono affluiti 82,6 miliardi di nuova liquidità agli istituti dell'Eurozona.
Le banche italiane sono quelle che finora hanno partecipato in misura maggiore, per un importo di oltre 23 miliardi (28% del totale), che potrà salire fino a un massimo di 75 miliardi nella seconda T-ltro di dicembre. Rispetto alle vecchie Ltro, stavolta le banche sono vincolate nella destinazione dei fondi: dovranno usarli per prestare e non potranno investirli in titoli di Stato o altri asset. Altrimenti il denaro dovrà essere restituito in due anni, invece di quattro.
Milano Finanza ha chiesto a tutte le banche che hanno partecipato alla prima T-ltro come intendono impiegare le risorse Bce. La principale incognita, indicano in molti, è la domanda delle aziende, che impedisce valutazioni precise. Inoltre bisognerà aspettare almeno la seconda T-ltro, quando saranno noti gli esiti di asset quality review e stress test e altra liquidità potrà essere richiesta. Ma, secondo quanto emerge dall'indagine, alcuni punti comuni già si possono evidenziare: si abbasseranno i tassi dei prestiti per le imprese affidabili, ci sarà una forte attenzione sugli investimenti (più che sul circolante) e sulle pmi, che potrebbero cogliere l'occasione dei tassi più bassi anche per aggregarsi e crescere all'estero.
Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle e Windows 8.
Anda sedang membaca artikel tentang
Ecco i soldi che avrà la tua banca per te Chiediglieli
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/09/ecco-i-soldi-che-avra-la-tua-banca-per.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Ecco i soldi che avrà la tua banca per te Chiediglieli
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Ecco i soldi che avrà la tua banca per te Chiediglieli
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar