Il mercato già specula sul destino della casa di Maranello, targata Marchionne. Anche perché nel commentare le sue dimissioni dall'azienda, Montezemolo ha anticipato che "la Ferrari avrà un ruolo importante all'interno del gruppo Fca nella prossima quotazione a Wall Street e si aprirà quindi una fase nuova e diversa che credo giusto debba essere guidata dall'amministratore delegato del gruppo".
Le opzioni sul tavolo sono diverse: creazione di un polo dell'auto di lusso (Ferrari, Maserati, Alfa Romeo) da quotare; possibile estensione di tale polo alla moda con ipotetica partecipazione del gruppo Armani; spin-off del polo del lusso per trasferire il controllo di Ferrari sotto Exor.
"Riteniamo che la quotazione sarebbe un modo per valorizzare correttamente un asset altrimenti annacquato all'interno di un gruppo di auto mass-market car, che lo spin-off sia ipotizzabile solo in caso di aggregazione di Fca che renda il gruppo più solido, altrimenti Fca sarebbe semplicemente depauperata dell'asset di maggior prestigio/valore", sottolineano in una nota di oggi gli analisti di Equita.
Mentre la creazione di un polo del lusso che vada oltre le auto avrebbe più senso se venisse realizzato a livello di Exor. L'unica certezza, come ribadiscono gli analisti di un'altra sim milanese (rating neutral confermato su Fiat), è che la Ferrari non verrà ceduta in quanto strategica per il gruppo nel segmento premium. E' chiaro quindi che la Ferrari è destinata a una maggiore integrazione all'interno del gruppo con importanti sinergie industriali con Maserati e Alfa Romeo.
"Non ci aspettiamo, invece, uno spin off del polo premium, almeno nel breve, visto che Maserati e, soprattutto Alfa sono ancora in fase embrionale di rilancio. Un'ipotesi di questo tipo sarebbe comunque positiva perché farebbe emergere valore. Valutiamo Ferrari e Maserati 7 miliardi all'interno del gruppo ma decisamente superiore in caso di spin off", aggiungono gli analisti della sim milanese secondo i quali per finanziare i piani di investimento del gruppo è più probabile l'ipotesi di un prestito convertendo o di un aumento di capitale da 1,5 miliardi di euro.
Invece la Ferrari viene valutata da Equita 4,7 miliardi di euro, 2,1 volte l'enterprise value/ricavi 2015 e 7,7 volte l'ev/ebitda, e Maserati 2,1 miliardi di euro, 0,6 volte l'ev/ricavi 2015 e 4 volte l'ev/ebitda; insieme rappresentano oltre il 50% della somma delle parti di Fiat. Equita continua a consigliare l'acquisto (buy) del titolo Fiat con un target price a 9,2 euro.
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