I sindaci di Milano e Torino rilanciano la fusione A2A-Iren

Written By Unknown on Senin, 08 September 2014 | 15.11

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, ha dichiarato che lo studio di aggregazione tra A2A e Iren si potrà riprendere e approfondire non appena sarà portata a termine la cessione delle quote di A2A già deliberata dai Comuni di Milano e Brescia. Si ricorda che lo scorso 30 giugno la giunta del Comune di Milano ha approvato l'estensione della vendita del 5,12% del capitale di A2A da parte dei due comuni principali azionisti, Milano e Brescia, a entro il 31 dicembre prossimo, alla luce del prezzo di borsa del titolo, stabilmente sotto quota 0,91 euro, il livello minimo previsto nelle delibera per la cessione da parte dei due soci.

Nelle scorse settimana anche il sindaco di Torino, Piero Fassino, aveva fatto dichiarazioni di apertura verso la creazione di una super-utility del nord, invitando tutti gli azionisti a sostenere il deal. In generale, gli analisti credono che un'eventuale aggregazione tra A2A e Iren sia un'operazione potenzialmente allo studio, ma che difficilmente possa essere realizzata nei prossimi 6-12 mesi.

"La fusione A2A/Iren, decisamente positiva, creerebbe un soggetto estremamente diversificato in tutte le aree di business con un ulteriore potenziale aggregativo nelle rispettive aree geografiche: Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia", affermano in una nota di oggi gli analisti di Equita.

La sim, che la scorsa settimana ha introdotto un premio M&A dal 5% (per Iren, Acea ed A2A) al 10% nel caso di Hera per considerare, in fase iniziale, il potenziale di creazione valore, preferisce comunque  Iren (buy e target price a 1,5 euro confermati sul titolo) ad A2A (hold e target price a 1,02 euro).

A Piazza Affari stamani il titolo A2A scende dello 0,12% a quota 0,865 euro, invece Iren sale dello 0,63% a 1,117 euro anche se è saltata l'integrazione tra i due rami che operano in campo ambientale dell'utility e del gruppo Unieco, data la distanza delle parti sul rapporto di concambio. La divisione ambiente di Unieco è attiva sul territorio nazionale, in particolare in Emilia Romagna, Toscana e Piemonte.

Quindi, "questa è una notizia negativa per Iren in quanto rappresenta un'opportunità persa", sottolineano gli analisti di Banca Akros. "Sta rallenta l'obiettivo dell'azienda, incluso nel suo piano aziendale, di rafforzare e incrementare le attività dei rifiuti nei territori di riferimento. Unieco è un'opportunità interessante visto che vanta un fatturato di circa 100 milioni di euro, che si confronta con i 200 milioni di Iren e stimiamo con un margine ebitda di circa il 20/25% per entrambe. A questo punto, non escludiamo ulteriori iniziative in questa direzione con altri partner e ribadiamo il nostro giudizio positivo sul titolo Iren: buy e target price a 1,50 euro".
 


Anda sedang membaca artikel tentang

I sindaci di Milano e Torino rilanciano la fusione A2A-Iren

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/09/i-sindaci-di-milano-e-torino-rilanciano.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

I sindaci di Milano e Torino rilanciano la fusione A2A-Iren

namun jangan lupa untuk meletakkan link

I sindaci di Milano e Torino rilanciano la fusione A2A-Iren

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger