Telecom, Oi conferma interesse per Tim Brasil e ricerca partner

Written By Unknown on Kamis, 11 September 2014 | 15.11

Oi, il campione nazionale delle telecomunicazioni brasiliane, ha confermato di aver chiesto alla banca d'affari Btg Pactual di cercare eventuali partner (America Movil) con i quali presentare un'offerta per Tim Brasil, la compagnia locale controllata da Telecom Italia.

"Il ruolo di Btg Pactual", ha spiegato Oi in una nota, "è di prendere contatti con soggetti che potrebbero partecipare a questa operazione", allo stesso tempo, Oi "non è ancora impegnata, in questo momento, in alcun negoziato formale con altri soggetti". America Movil, presente sul mercato locale con l'operatore Claro, ha già confermato di aver preso contatti con Oi per presentare un'offerta per Tim Brasil.

L'altro candidato a partecipare a una cordata per l'acquisto della partecipata di Telecom è Vivo, l'operatore controllato da Telefonica che ieri, con un comunicato alla Consob brasiliana, ha negato di essere a conoscenza di piani per la presentazione di un'offerta per Tim Brasil, che secondo le indiscrezioni della stampa brasiliana potrebbe essere avanzata entro il 30 settembre.

Tuttavia secondo le ultime indiscrezioni l'Anatel, il regolatore brasiliano, si opporrebbe allo spezzatino di Tim Brasil e non intenderebbe fermare l'asta 4G. Oltre a ciò, la vendita di Telecom Argentina (960 milioni di dollari) potrebbe essere in forse, a causa del ritardo dell'approvazione dell'antitrust locale, che difficilmente arriverà entro il 25 settembre.

Le notizie in merito alle difficoltà del colosso tlc in America latina sono negative soprattutto alla luce delle recenti speculazioni di vendita di Tim Brasil che hanno sostenuto il titolo in borsa, anche se rimane da vedere se Oi e American Movil lanceranno un'offerta congiunta. Peraltro America Movil nel confermare il proprio interesse ha specificato che lo stesso dipende dalle prese di posizione dell'Anatel. Intanto l'ad di Tim Brasil, Rodrigo Abreu, ha dichiarato che al momento la società non è stata contattata da alcun compratore.

Separatamente Telecom Italia ha presentato una revisione delle tariffe e canone per la telefonia fissa, a partire dal primo novembre di quest'anno: le tariffe del fisso sono state semplificate con l'eliminazione dello scatto alla risposta (5,04 centesimi) e un prezzo fisso (10 centesimi al minuto) per tutte le chiamate; il canone è stato invece rivisto da 17,54 a 18,54 euro al mese.

Tale manovra dovrebbe essere applicata solo su clienti che non abbiano già sottoscritto offerte a pacchetto che dovrebbero essere circa 6 milioni e "dovrebbe avere un effetto positivo a sostegno dei ricavi e dell'ebitda domestico del gruppo, con un beneficio stimato tra 80 e 90 milioni di euro l'anno, anche se in parte anticipato tra le possibili manovre per recuperare profittabilità", valuta un analista di una sim milanese, rammentando che le sue stime a livello di debito assumono l'incasso dalla vendita di Telecom Argentina. "Confermiamo la raccomandazione neutral su Telecom Italia", il cui titolo stamani a Piazza Affari sale dello 0,22% a 0,921 euro. Oggi Macquarie ha alzato la raccomandazione da neutral a outperform e il target price da 0,9 a 1,05 euro.


Anda sedang membaca artikel tentang

Telecom, Oi conferma interesse per Tim Brasil e ricerca partner

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/09/telecom-oi-conferma-interesse-per-tim.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Telecom, Oi conferma interesse per Tim Brasil e ricerca partner

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Telecom, Oi conferma interesse per Tim Brasil e ricerca partner

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger