L'agenzia di rating Fitch ha posto il merito di credito della Francia AA+ in rating con watch negativo a causa dell'indebolimento della situazione finanziaria. La mossa, che indica quindi un possibile downgrade, segue quella di Standard & Poor's che venerdì ha tagliato l'outlook sul rating del Paese da stabile a negativo, mettendo in guardia Parigi sul deterioramento delle finanze.
Fitch avrebbe dovuto effettuare la revisione sul merito di credito francese a dicembre, ma è intervenuta in anticipo a causa del disegno di bilancio del 2015 reso noto a inizio ottobre. Secondo l'agenzia di rating, l'impatto quantitativo delle recenti riforme strutturali sarebbe incerto e sembrerebbe insufficiente a sostenere la crescita di lungo termine e la competitività.
L'economia francese non è inoltre riuscita a centrare le previsioni del governo nella prima metà dell'anno, ha osservato Fitch, che ora si aspetta una crescita del pil dello 0,4% quest'anno e dello 0,8% nel 2015, in calo rispetto al +0,7% e al +1,2% previsto in precedenza.
Il ministro delle Finanze francese, Emmanuel Macron, ha confermato che la debole crescita economica e la bassa inflazione hanno minacciato i piani di bilancio del Paese, ma ha annunciato che il governo non aumenterà le tasse o taglierà ulteriormente la spesa per far fronte a questa situazione. Per quanto riguarda il debito pubblico di Parigi, gli esperti di Fitch prevedono che raggiungerà un picco al 99,7% del pil nel 2017, per poi scendere lentamente al 94,9% nel 2020. Il governo francese prevede invece un picco al 98% nel 2016.
Anda sedang membaca artikel tentang
Francia, Fitch minaccia un declassamento
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2014/10/francia-fitch-minaccia-un-declassamento.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Francia, Fitch minaccia un declassamento
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Francia, Fitch minaccia un declassamento
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar