Come ha fatto la Corea del Nord a mettere in ginocchio la Sony?

Written By Unknown on Sabtu, 20 Desember 2014 | 15.11

Ora che l'Fbi ha formalmente accusato la Corea del Nord di essere dietro il gigantesco cyber-attacco che in pochi mesi ha messo la Sony Pictures in ginocchio fino a costringerla a ritirare dalle sale il film The Interview, la storia di un complotto immaginario per assassinare il dittatore Kim Jong-Un.

E' stato il più dannoso cyber-attacco contro una corporation, sorprendentemente compiuto da un Paese molto povero, dove i cittadini sono privi di accesso anche al servizio base di Internet. Numeri sicuri in materia di accesso a Internet in Corea del Nord sono difficili da trovare (l'Unione internazionale delle telecomunicazioni non ha dati per il Paese), ma è certo che l'accesso ai cellulari è in piena espansione.

Tuttavia, secondo un rapporto Reuters di inizio dicembre e riportato dal sito americano quartz (qz.com), il governo della Corea del Nord ha investito massicciamente in risorse di cyber-spionaggio e di hacking, che sono molto più economiche rispetto ai costi degli armamenti pesanti. Lo Stato ha istituito una cellula di hacking segreta chiamata Bureau 121. "Gli hacker militari sono tra i più talentuosi, e meglio stipendiati in Corea del Nord, selezionati con cura e addestrati a partire dai 17enni " sostiene la Reuters, citando un disertore. Circa 1.800 cyber-guerrieri si trovano nel gruppo, che è considerato l'elite dei militari.
La dichiarazione dell'Fbi è la prima presa ufficiale di posizione di un ente governativo Usa a proposito del Sony hack, che ha conquistato l'attenzione di tutti i media del mondo e innervosito Hollywood.

La dichiarazione FBI si basa su "somiglianze a specifiche linee di codice, algoritmi di crittografia, metodi di cancellazione dei dati" ad altri malware che si ritiene siano stati sviluppati dalla Corea del Nord, così come una "significativa sovrapposizione" nell'infrastruttura utilizzata nell'attacco Sony con altri attacchi sferrati dai nordcoreani. Ecco il testo dell'Fbi: "Siamo profondamente preoccupati per la natura distruttiva di questo attacco a un'entità del settore privato e dei cittadini che vi lavorano. Inoltre, l'attacco della Corea del Nord sulla SPE riafferma che le minacce informatiche rappresentano una delle più gravi pericoli per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti".

La CNN inoltre riporta che gli hacker hanno inviato un'altra e-mail direttamente agli alti dirigenti Sony questa mattina, avvertendoli di non far uscire il film in qualsiasi forma. Come reagirà il governo degli Stati Uniti?


Anda sedang membaca artikel tentang

Come ha fatto la Corea del Nord a mettere in ginocchio la Sony?

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/12/come-ha-fatto-la-corea-del-nord-mettere.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Come ha fatto la Corea del Nord a mettere in ginocchio la Sony?

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Come ha fatto la Corea del Nord a mettere in ginocchio la Sony?

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger