Terna, firmato accordo per acquisizione reti elettriche di Fs

Written By Unknown on Rabu, 31 Desember 2014 | 15.11

Terna  ha siglato oggi con Ferrovie dello Stato Italiane, Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) e Società Elettrica Ferroviaria (S.EL.F.), tutte facenti parte del gruppo Fs, un memorandum of understanding non vincolante che dà il via al processo per valutare la potenziale acquisizione da parte di Terna  delle reti di trasmissione elettriche ad alta ed altissima tensione attualmente di proprietà delle Ferrovie.

L'eventuale acquisizione riguarderebbe sia le reti già inserite nella rete di trasmissione nazionale di energia elettrica sia quelle destinate a esservi inserite in un momento successivo e subordinatamente all'acquisizione delle stesse da parte dell'utility. Il memorandum of understanding, in particolare, prevede l'avvio di una due diligence sul perimetro di acquisizione che verrà identificato e, in caso di buon esito, le parti avvieranno la trattativa volta a definire i termini dell'operazione, che potrebbe realizzarsi entro l'estate 2015.

Il perimetro dell'eventuale acquisizione e le relative condizioni economiche potranno essere determinati dalle parti nel corso della trattativa, anche sulla base delle determinazioni da parte dell'autorità Aeegsi relative alle reti elettriche da acquisire. Nel frattempo, il governo ha presentato un emendamento alla legge di stabilità tale per cui entro fine febbraio l'Autorità dell'Energia dovrà stabilire la remunerazione del capitale investito netto ai fini regolatori, la cosiddetta rab, della rete delle Ferrovie dello Stato.

A tal proposito alcune settimane fa l'ad di Terna , Matteo Del Fante, aveva sottolineato che si sarebbe potuti arrivare a una pre-intesa entro fine anno per poi chiudere l'acquisizione nel primo semestre del 2015. Terna  ha anche già precisato che l'acquisizione dovrà rispettare i propri parametri finanziari e per questo gli analisti di Equita non si attendono avvenga in linea con la rab. Per le Ferrovie dello Stato, il valore della rab potrebbe essere pari a circa un miliardo di euro.

Peraltro gli analisti di Equita hanno stimato che con quest'acquisizione il leverage del gruppo, quindi il rapporto debito/rab, salirà a circa il 60-61%, ricordando che Terna  ha confermato la sua politica di dividendo: 19 centesimi di euro stabili più il 60% del risultato delle attività non tradizionali.

Gli analisti della sim si aspettano sul bilancio di quest'anno una cedola di 20 centesimi di euro (0,07 euro il dividendo dello scorso anno). Secondo Kepler Cheuvreux, invece, l'acquisizione alla fine avverrà al valore della rab: "la nostra attuale valutazione di Terna  ha un premio del 10% sul valore della rab, in tal modo l'accordo potrebbe creare valore", aveva indicato la banca d'affari. Anche per Banca Akros Terna  tratta a premio del 15% sull'equity rab 2014. A Piazza Affari oggi il titolo Terna  ha chiuso la seduta in calo dell'1,26% a 3,76 euro.


Anda sedang membaca artikel tentang

Terna, firmato accordo per acquisizione reti elettriche di Fs

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2014/12/terna-firmato-accordo-per-acquisizione.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Terna, firmato accordo per acquisizione reti elettriche di Fs

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Terna, firmato accordo per acquisizione reti elettriche di Fs

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger