Settimana chiave quella che si apre oggi per le borse europee in attesa del meeting della Bce di giovedì dal quale è atteso il lancio del piano di Qe. Sono ormai in pochi a dubitare che il Consiglio direttivo della Banca centrale europea lanci acquisti di titoli di Stato nella riunione del 22 gennaio. L'attenzione, poi, si sposterà sulle elezioni in Grecia, in agenda per il prossimo weekend.
Nell'attesa sono previste sedute dove il sentiment sarà improntato alla prudenza per le borse europee. Che oggi restano anche orfane di Wall street chiuso per la festa del Martin Luther King's Day.
In ogni caso, nonostante il crollo di Shanghai (-7,7%) che peraltro non ha avuto effetti su Tokyo, si preannuncia un'apertura in rialzo per i listini azionari europei, in scia alla chiusura positiva di Wall Street di venerdì. Oggi non saranno peraltro diffusi dati macro rilevanti.
A Piazza Affari da seguire il comparto bancario e in particolare le popolari in scia alle indiscrezioni di stampa sulla possibile riforma del settore. Occhi puntati su Intesa Sanpaolo dopo le parole del Ceo, Carlo Messina, che ha sottolineato come la banca cercherà crescita esterna anche nei settori del private banking e dell'asset management.
Focus su Finmeccanica di riflesso alle indicazioni del piano di Insigma per le controllate Ansaldo Breda e Ansaldo Sts e su Generali che è salita al 100% di Generali Ppf Holding (Gph).
Da seguire anche Salini Impregilo dopo il completamento della centrale idroelettrica di Sogamoso in Colombia. Da monitorare, infine, la Juventus F.C . che grazie alla vittoria sul Verona e al contemporaneo pareggio dell'As Roma ha allungato in vetta alla classifica.
Nel frattempo stamani l'euro ha scambiato poco mosso nei confronti del dollaro in Asia. Il cambio dollaro/yen tratta a 117,13 da 117,61 in chiusura venerdi' a New York, dopo essere sceso fino a 116,92. L'euro/dollaro è a 1,1568 da 1,1569 e l'euro/yen a 135,46 da 136,07. Il cross euro/dollaro probabilmente si deprezzerà nel medio periodo in scia alle politiche monetarie divergenti di Eurozona e Stati Uniti, ma il cross potrebbe rimbalzare per ora, afferma Jp Morgan.
Il mercato valutario sembra aver prezzato la possibilità di acquisti di bond su larga scala da parte della Bce, ma "resta incerto se un annuncio da 500 miliardi di euro possa far indebolire ulteriormente l'euro", aggiungono da Jp Morgan. "Un rimbalzo della moneta unica non sarebbe una sorpresa", spiegano gli analisti della banca, evidenziando la portata delle posizioni short sulla moneta da parte degli investitori speculativi.
Anda sedang membaca artikel tentang
Borse Ue, apertura di settimana con il fiato sospeso
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2015/01/borse-ue-apertura-di-settimana-con-il.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Borse Ue, apertura di settimana con il fiato sospeso
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Borse Ue, apertura di settimana con il fiato sospeso
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar