Anche se la voluntary disclosure si apre all'insegna di alcuni nodi che vanno chiariti, il provvedimento sarà comunque l'ultima chiamata per mettere in regola i capitali nascosti al fisco sia in Italia sia soprattutto all'estero. La procedura serve a regolarizzare le violazioni agli obblighi di dichiarazione annuale dei capitali detenuti all'estero compiute fino al 30 settembre 2014 e prevede l'obbligo di versare le imposte evase e gli interessi in maniera integrale, mentre le sanzioni godono di significative riduzioni.
E l'accordo fiscale in arrivo tra Italia e Svizzera non lascerà più tanti margini di manovra a chi detiene, non dichiarandoli, i capitali oltre frontiera. Inoltre l'intesa tra i due Paesi rende meno oneroso il ravvedimento volontario che è, attualmente, molto alto per coloro che detengono capitali in Stati Black list.
Ecco perché le stime sui possibili rientri parlano di 80 miliardi di euro, su un totale di capitali depositati illecitamente all'estero di 200 miliardi. La posta in gioco è quindi alta e le private bank sono già pronte da diversi mesi per raccogliere i flussi di denaro che emergeranno. E che potranno dare un altro forte impulso alla raccolta del 2015 dopo un 2014 che si è chiuso con una crescita record per le società di asset management italiane.
A partire da Banca Generali , molto attiva nelle precedenti edizioni dello scudo fiscale, che ha in serbo diverse novità nel 2015 a partire dal lancio entro l'estate della nuovo servizio Bg Personal Advisory con soluzioni per la consulenza immobiliare, fiscale, di corporate finance, family office e passaggio successorio.
Tutti i dettagli su MF-MilanoFinanza, in edicola da sabato anche in formato elettronico su pc e tablet iPad, Android, Amazon Kindle Fire e Windows 8.
Anda sedang membaca artikel tentang
Risparmio, uno scudo impegnativo
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2015/01/risparmio-uno-scudo-impegnativo.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Risparmio, uno scudo impegnativo
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Risparmio, uno scudo impegnativo
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar