Utility, tre buy e tre sell secondo Citi

Written By Unknown on Jumat, 16 Januari 2015 | 15.11

Nel 2014 il settore delle utility ha registrato sui listini europei una performance del 13,3%, superiore a quella del mercato, ma dall'inizio del 2015 ha perso il 3,6% del suo valore. Come si comporterà nei prossimi mesi in uno scenario dei prezzi delle commodity in calo? Secondo gli analisti di Citi vanno privilegiate le società altamente regolamentate, con solidi bilanci e presenza globale.

I titoli da comprare:

1) Iberdrola. Il gruppo spagnolo, che capitalizza 35,3 miliardi di euro, trarrà vantaggio dall'evoluzione del settore grazie alla diversificazione degli asset. E' uno dei pochi operatori che riuscirà a incrementare l'utile senza nuove acquisizioni, con l'eps (utile per azione) che è stimato in aumento al ritmo dell'8,7% annuo fra il 2014 e il 2017. Proprio tenendo conto di queste prospettive, lo sconto che il mercato attribuisce attualmente al titolo, che tratta 14 volte l'eps 2015, è eccessivo. Il target price è 6,10 euro (+11%), mentre il rendimento della cedola 2015 è 5,3%, a fronte di un payout ratio (monte dividendi/utili) del 70%. Negli ultimi 12 mesi ha realizzato una performance del 19%.

2) Enagas. I punti di forza della società (6,2 miliardi di euro di capitalizzazione), che merita il rating buy, sono l'alta visibilità degli utili e la solida generazione di cash flow. Nonostante la maturità del mercato, il settore spagnolo delle infrastrutture per il gas offre prospettive positive a lungo termine, alla luce del ruolo crescente del segmento Lng (liquefied natural gas) in Europa. La maggiore chiarezza nella regolamentazione porterà a un piano volto a ottimizzare la redditività, migliorare la politica dei dividendi e incentivare l'espansione internazionale. Il titolo, che tratta 14 volte l'eps 2015, merita un prezzo obiettivo di 30 euro (+15,4%). Il dividend yield 2015 è 5,4%, mentre il payout è intorno all'85%. La performance negli ultimi 12 mesi è stata del 32%.

3) Edf. Target di 23,30 euro per il gigante francese (40 miliardi di euro di capitalizzazione), che viene scambiato sul listino di Parigi 11,4 volte l'utile atteso nel 2015. Il giudizio positivo è motivato dall'alto potenziale della società, in termini di crescita degli utili e dei dividendi. Secondo gli analisti è inoltre uno degli operatori meno sensibile alle pressioni strutturali che gravano sul settore. Il rendimento della cedola è elevato (5,9%), a fronte di un payout ratio del 67%.

I titoli da vendere:

1) Fortum. I bassi prezzi dell'energia nel Nord e la svalutazione del rublo contro l'euro sono due aspetti che incideranno negativamente sul titolo (15,5 miliardi di capitalizzazione), creando ulteriore pressione sui margini reddituali. Ai prezzi attuali l'azione incorpora l'ipotesi di una sostanziale ed elevata creazione di valore conseguente ai profitti delle pianificate cessioni del network svedese, ma non c'è certezza che ciò avvenga nei tempi stabiliti, creando pressioni al ribasso sui dividendi nel medio termine. Il prezzo obiettivo di 16,50 euro è inferiore alle quotazioni attuali (17,3 euro). Fortum, che tratta 15,6 volte l'eps 2015, vanta un rendimento della cedola 2015 del 6,3%, menttre il payout ratio è del 50%.

2) Rwe . Rating sell anche per il gruppo tedesco (13,5 miliardi di euro), a causa di una visione negativa sul mercato dell'energia del Centro Europa e dei dubbi sulla capacità della società di tagliare i costi e gli investimenti più di quanto già annunciato per controbilanciare la pressione sul fatturato. Il prezzo obiettivo del titolo, che tratta 10,8 volte l'eps 2015, è 26,30 euro, mentre il dividend yield 2015 è 4,4%. Il payout ratio è 48%.

3) Sse.Gli utili saranno schiacciati al ribasso nel breve termine a causa dei minori prezzi dell'energia Uk e della ripresa più debole di quanto atteso dal consensus di mercato. La valutazione di 13,90 sterline è inferiore alle quotazioni attuali (14,80 sterline). Il titolo, che capitalizza 14,6 miliardi di sterline, viene scambiato sul listino di Londra con un multiplo di 13 sull'utile previsto nel 2015. Il rendimento della cedola 2015 è 5,9%, a fronte di un payout alla stessa data del 79%.


Anda sedang membaca artikel tentang

Utility, tre buy e tre sell secondo Citi

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/01/utility-tre-buy-e-tre-sell-secondo-citi.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Utility, tre buy e tre sell secondo Citi

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Utility, tre buy e tre sell secondo Citi

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger