Lo stallo sulla Grecia pesa sul Ftse Mib, Mps sale contro corrente

Written By Unknown on Selasa, 17 Februari 2015 | 15.11

Le borse europee scendono in apertura, dopo il mancato accordo tra i ministri delle Finanze dell'Eurogruppo e la Grecia. Atene ha infatti respinto la proposta di richiedere un'estensione per sei mesi del bailout internazionale, definendola "inaccettabile". Il ministro delle Finanze olandese, Jeroen Dijsselbloem, presidente dell'Eurogruppo, ha detto che la Grecia ha tempo fino a venerdì prossimo per chiedere tale prolungamento, altrimenti il bailout scadrà a fine mese. Yanis Varoufakis è comunque ottimista sulla possibilità di giungere a un'intesa.

Tuttavia "per le prossime sedute ci sarà un clima di rischio ispirato dalle notizie", ha commentato Stan Shamu, strategist di Ig. "Se non fanno qualcosa entro venerdì, la tendenza di avversione al rischio sarà molto presente". Mentre l'euro evidenzia un leggero indebolimento contro il dollaro a 1,1356 da 1,1352 di ieri sera, tocca al consiglio Bce di domani stabilire se mantenere a disposizione delle banche elleniche il programma di assistenza Ela, mentre l'emorragia dei depositi prosegue a un ritmo stimato a due miliardi di euro la settimana.

Se nelle prossime settimane non si riuscisse a trovare alcuna soluzione si potrebbe assistere a una corsa agli sportelli, a una sospensione dell'assistenza Bce e persino a un'uscita della Grecia dalla zona euro. Per Joerg Kraemer, capo economista di Commerzbank, il rischio di una Grexit è salito al 50% dal 25% della scorsa settimana. "Le promesse elettorali e la spinta pubblica lasciano a Tsipras poco spazio per il compromesso", ha sottolineato l'esperto secondo il quale solo un'enorme pressione da parte della Bce e dei mercati potrebbero consentirgli di mollare all'ultimo minuto.

Lo spread tra Btp decennali e omologhi tedeschi si allarga così a 137 punti in apertura e il rendimento sale all'1,70%. Il differenziale Bonos/Bund segna 126 punti per un tasso dell'1,59%. Oggi la Spagna offre 4-5 miliardi titoli di Stato a 6 e a 12 mesi. A Piazza Affari l'indice Ftse Mib scende dello 0,40% a 21.081 punti. Popolari ancora sotto la lente. Se i provveidmenti per la riforma non avranno nel breve termine effetti sui rating assegnati da Standard & Poor's agli istituti, MF sostiene che il risiko delle popolari scatterà ad aprile, prima della tornata di assemblee.
 
Bpm  è in calo dell'1,46% a 0,775 euro, Bper dell'1,20% a 6,50 euro e il Banco Popolare  dello 0,78% a 12,67 euro. Le voci di un interesse dall'Asia, in particolare dalla Cina e dalla Corea, che ieri hanno sostenuto il titolo Mps , oggi non scemano con l'azione in rialzo dell'1,47% a 0,517 euro. Mentre Unicredit  (-0,90% a 5,50 euro), Finmeccanica  (-0,88% a 10,13 euro), Retelit  (-0,67% a 0,596 euro) devono fare i conti con il fatto che sono partecipate dalla Libia.

Al contempo una cordata guidata dal gruppo italiano Salini Impregilo  (-1,92% a 3,58 euro) si era aggiudicata un contratto da 960 milioni per la realizzazione dell'autostrada costiera in Libia, progetto ovviamente bloccato.


Anda sedang membaca artikel tentang

Lo stallo sulla Grecia pesa sul Ftse Mib, Mps sale contro corrente

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/02/lo-stallo-sulla-grecia-pesa-sul-ftse.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Lo stallo sulla Grecia pesa sul Ftse Mib, Mps sale contro corrente

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Lo stallo sulla Grecia pesa sul Ftse Mib, Mps sale contro corrente

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger