Piazza Affari verso un'apertura positiva

Written By Unknown on Rabu, 25 Februari 2015 | 15.11

In Piazza Affari gli operatori si aspettano ancora un'apertura positiva in borsa in scia alla chiusura in rialzo di Wall Street. I due fattori che hanno alimentato ieri l'apprezzamento delle borse europee, ossia il via libera da parte dei  ministri delle Finanze della zona euro alla lista di riforme presentata dalla Grecia e le parole accomodanti del presidente della Federal Reserve Janet Yellen, incideranno ancora oggi sul sentiment degli operatori.

In particolare la mossa da colomba della Fed ha fatto capire ai big money che c'è ancora spazio per una crescita delle azioni. Yellen ieri  in audizione al Senato ha fatto sapere che l'aggettivo "paziente" nella forward guidance significa che per almeno due meeting non verrà alzato il costo del denaro. Le prossime due riunioni sono il 17-18 marzo e il 28-29 aprile, poi c'è quella di giugno che gli analisti vedono come tappa probabile per il primo rialzo dei tassi.

Sottolinea Giuseppe Sersale, strategist di Anthilia: "Negli ultimi giorni, l'attenuarsi delle tensioni sulla Grecia sta permettendo ai mercati di focalizzarsi nuovamente sui temi generali, vale a dire un ondata di easing globale, causata non da un impennata dei rischi di recessione, ma dalla necessità di far fronte all'impatto, su attese di inflazione già pericolanti, del crollo dell'oil. Stante il cronico eccesso di capacità produttiva e la scarsità di domanda nella stra grande maggioranza dei paesi, l'unica opzione e cercare di importare inflazione dai vicini tramite svalutazione della divisa, il che crea i presupposti per la catena azione-reazione tra le banche centrali globali".  

Sersale ricorda che Citigroup osserva che, tra le 33 banche centrali monitorate dal loro research dept, 18, ovvero il 55% del totale ha attuato manovre di easing negli ultimi 3 mesi (3 QE,  14 tagli dei tassi e un FX easing). Commenta Sersale: "Si tratta del massimo da oltre 5 anni, e di un livello osservato raramente nell' ultimo decennio. Il fatto tra le cause principali vi sia un fenomeno, quello del calo dell'oil, che ha anche risvolti positivi sulla crescita rende il mix ancora più appetitoso. Con queste premesse, non stupisce che, lasciati a loro stessi, i mercati continuino a guadagnare stabilmente terreno"

Dal punto di vista macro il primo dato della giornata è stato l'indice HSBC/Markit Purchasing Managerd (PMI) che è salito sopra le attese a 50.1, quindi sopra il livello di  50 punti che separa l'attività in crescita dall contrazione a livello mensile. Nel pomeriggio sono attesi dagli Usa l'indice settimanale richieste mutui, le vendite nuove case a gennaio  e le scorte settimanali di petrolio,  benzina  e carburante distillato. Alle 17:30 è  attesa l'audizione di Mario Draghi (Bce) al Parlamento europeo. 

A Piazza Affari da seguire Rai Way , su cui Ei Towers  ha lanciato un'offerta in azioni e contanti che valorizza la società a 4,5 euro per azione (3,7 euro la chiusura di ieri del titolo). Attenzione poi ancora a Wdf , sulle ipotesi di un ingresso di un socio nell'azionariato, e ad Ansaldo Sts , che ieri è salita del 6,06% in scia alla notizia dell'accordo siglato da Finmeccanica  per la cessione dell'asset.

Bisogna monitorare anche Saipem , Eni , Tenaris  e Saras  molto sensibili agli aggiornamenti macro riguardo alle scorte di petrolio e benzina. 


Anda sedang membaca artikel tentang

Piazza Affari verso un'apertura positiva

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/02/piazza-affari-verso-unapertura-positiva.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Piazza Affari verso un'apertura positiva

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Piazza Affari verso un'apertura positiva

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger