Al via il processo di consolidamento nel settore cementifero italiano. Ieri in tarda serata Sacci Spa ha accettato l'offerta di acquisizione di Buzzi Unicem per il 99,5% delle quote. Il completamento dell'operazione è ora condizionato al via libera delle banche e dei creditori che hanno aderito all'accordo di ristrutturazione dei debiti in base all'articolo 182 bis della Legge fallimentare.
L'offerta di Buzzi Unicem prevede un esborso di 120 milioni di euro (circa 100 euro per tonnellata prodotta) che verrà finanziato con la liquidità e le linee di credito a disposizione.
L'acquisizione comporterà una diminuzione dei costi, fissi e variabili. Equita ha stimato sinergie a regime per 15/20 milioni di euro (il 4% dell'ebitda stimato per il 2016). Al contempo, una maggiore concentrazione del mercato favorirà un aumento dei prezzi (oggi pari a 60 euro per tonnellata).
"Il processo di consolidamento è un fattore chiave per il mercato italiano del cemento a causa del suo enorme eccesso di capacità che impedisce alle società del settore di raggiungere margini positivi", ha scritto giorni fa Banca Akros.
Sacci opera in Italia con cinque cementifici, pari ad una capacità di 2,8 milioni di tonnellate (7/8% della capacità italiana). Gli analisti di Equita stimano che abbia venduto circa 1,3 milioni di tonnellate di cemento lo scorso anno (6% di quota di mercato).
Sacci, al momento soggetta a una procedura concorsuale di ristrutturazione del debito, detiene partecipazioni anche in cementerie Barbetti (1,3 milioni di capacità stimata e 3,5% di quota di mercato in Italia) e cementerie Costantinopoli (un milione di tonnellate).
Anda sedang membaca artikel tentang
Buzzi Unicem compra Sacci per 120 milioni di euro
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2015/03/buzzi-unicem-compra-sacci-per-120.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Buzzi Unicem compra Sacci per 120 milioni di euro
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Buzzi Unicem compra Sacci per 120 milioni di euro
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar