Ftse Mib in frazionale rialzo, bene Telecom

Written By Unknown on Senin, 02 Maret 2015 | 15.11

I mercati europei sono misti in avvio dopo la chiusura positiva di Tokyo, sostenuta dalla decisione della Banca centrale cinese di tagliare i tassi d'interesse di un quarto di punto perventuale al 5,35%. Il Nikkei 225 ha terminato gli scambi con un rialzo dello 0,15% a 18.826 punti.

La mossa della Pboc ha anticipato i numeri sull'andamento del settore manifatturiero cinese. Secondo l'indagine congiunturale a cura di Hsbc, che monitora l'andamento dell'attività delle aziende medio-piccole, a febbraio ha evidenziato un miglioramento a 50,7 (massimo da 7 mesi) da 49,7 di gennaio (50,1 il consenso).

Invece l'indice Pmi ufficiale di febbraio, elaborato dal governo e incentrato sulle imprese di dimensioni maggiori, ha segnalato una contrazione dell'attività per il secondo mese di fila a 49,9 da 48,8 di gennaio. Più roseo il quadro dei servizi. Il Pmi ufficiale ha infatti accelerato la crescita a 53,9 da 53,7.

In arrivo oggi da Markit i numeri relativi all'andamento del settore manifatturiero di febbraio delle principali economie della zona euro. Per l'Italia l'indice Pmi dovrebbe segnalare il ritorno alla crescita dell'attività per la prima volta dopo cinque mesi, portandosi oltre la soglia dei 50 punti a 50,4 da 49,9 di dicembre. Il tutto mentre in un'intervista il ministro dell'Economia Padoan non ha escluso la possibilità di una revisione al rialzo delle stime sul pil quest'anno, attualmente +0,6%, alla luce di "diverse variabili che vanno nella direzione giusta", anche se ritiene necessario attendere ancora un po' per tirare le somme.

Per l'intera zona euro le attese sono per una conferma della lettura flash a 51,1. In attesa che questa settimana la Bce renda noti i dettagli tecnici del quantitative easing, che partirà verosimilmente nei giorni successivi al consiglio di politica monetaria fissato per giovedì, lo spread tra Btp decennali e omologhi tedeschi apre a 101 punti dopo essere sceso sotto quota 100 venerdì scorso per la prima volta dal maggio 2010. Il rendimento si attesta all'1,35%.

A Piazza Affari l'indice Ftse Mib sale dello 0,29% a 22.401 punti. Ben impostata Telecom Italia  (+2,53% a 1,093 euro) che con Orange  ha discusso una possibile alleanza, almeno secondo quanto ha dichiarato il ceo della società francese, Stephane Richard al Journal de Dimanche. Mentre un portavoce di Telecom Italia  ha dichiarato che non ci sono stati colloqui.

Il governo sta intanto spingendo sul piano Ring per la rete italiana di nuova generazione. Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha confermato che il provvedimento per lo sviluppo della banda larga sarà esaminato dal prossimo consiglio dei ministri. Tuttavia fonti di stampa riportano che "almeno ufficialmente" il decreto per rottamare la rete in rame di Telecom non sarà domani al CdM. Inoltre Telco, primo azionista di Telecom Italia  in via di scioglimento, ha rimborsato integralmente il finanziamento bancario, cancellando il contestuale pegno sulle azioni ordinarie della compagnia telefonica.

Tra le banche, Carige  balza del 12,98% a 0,0655 euro dopo che Malacalza Investimenti ha raggiunto un accordo per l'acquisto del 10,5% dell'istituto dalla Fondazione Carige  per 66,2 milionidi euro, diventando il principale azionista. Vittorio Malacalza, in un'intervista, non ha escluso di poter salire fino al 24% ma ha lasciato le porte aperte all'ingresso di nuovi azionisti nella banca.

Dopo l'annuncio di opas da parte di Ei Towers  (+0,98% a 49,49 euro), che fa capo a Mediaset  (+0,83% a 4,15 euro) della famiglia di Silvio Berlusconi, su Rai Way , la Consob ha chiesto alla Rai informazioni sulla governance aziendale della controllata e, in particolare, su accordi e clausole. La risposta dovrebbe essere sul tavolo della commissione oggi. Padoan ha escluso di avere colloqui con Mediaset  per un'offerta rivista su Rai Way  e ha ribadito che il governo intende mantenere una quota di maggioranza. La stampa scrive anche di un mandato a Banca Imi, Unicredit  e Mediobanca  per lo studio di un'integrazione a tre tra Rai Way , Ei Towers  e Inwit (torri di Telecom Italia ).
 
Fca  spunta invece un progresso dell'1,09% a 13,94 euro dopo che in un'intervista il coo, Alfredo Altavilla, ha affermato di aspettarsi il break even per le attività Emea quest'anno grazie al ritorno a risultati positivi nell'ultimo trimestre del 2014. Il gruppo ha intanto annunciato il richiamo di 467.500 suv a livello globale per rimediare a un problema alla pompa del carburante. Qunato alla holding Exor  (+0,45% a 39,97 euro), il ricavato della potenziale vendita di Cushman & Wakefield servirà per cogliere opportunità in società globali dei servizi in Europa e negli Usa.
 


Anda sedang membaca artikel tentang

Ftse Mib in frazionale rialzo, bene Telecom

Dengan url

http://milanofinanza.blogspot.com/2015/03/ftse-mib-in-frazionale-rialzo-bene.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ftse Mib in frazionale rialzo, bene Telecom

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ftse Mib in frazionale rialzo, bene Telecom

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger