Yoox vola a Piazza Affari (è sospeo con un rialzo teorico del 7,97% dopo un massimo a 22,76 euro) in scia alle indiscrezioni del Times secondo che il retailer di moda online sarebbe in trattativa per l'acquisto di Net-à-porter, il sito di ecommerce di lusso che Richemont ha acquistato nel 2010 con un'operazione che lo valutava 392 milioni di euro. Un'ipotesi di fusione fra Yoox e Net-à-Porter era già circolata a ottobre 2013, poi è naufragata per questioni sui concambi e di governance.
Ma agli analisti di Equita sembrerebbe comunque un'ipotesi plausibile. Il deal avverrebbe in azioni piuttosto che in contanti. Il valore di Net-a-Porter, che non ha ancora prodotto utili a causa dei significativi investimenti effettuati, è stimato a 1,5-1,7 miliardi di euro, mentre Yoox vanta una crescita a doppia cifra ed è in utile. La valutazione è relativamente simile a quella di Net-a-Porter con una capitalizzazione di mercato di 1,3 miliardi di euro.
Gli analisti di Equita stimano per Net-a-Porter un fatturato per quest'anno di circa 0,9-1 miliardi di euro contro i 630 milioni di Yoox . Il multiplo enterprise value/ebitda è quindi di 1,7-1,9x per Net-a-Porter contro le 2,1 di Yoox , un multiplo che potrebbe essere giustificato dalla marginalità superiore di Yoox .Secondo alcune fonti una società nata dalla combinazione di Yoox e Net-a-Porter riuscirebbe a gestire meglio l'aumento dei costi per la consegna dei pacchi così come l'intensificarsi della competizione delle rivali online e dei grandi magazzini più esclusivi come Bergdorf Goodman e Saks Fifth Avenue, che hanno investito in modo significativo su contenuti e vendite via Internet.
"L'operazione ci sembrerebbe strategicamente sensata in termini di potenziali sinergie logistiche e maggiore massa critica sui mercati asiatici, e anche in termini di posizionamento: la presenza multimarca di Yoox .com è prevalentemente nell'out-of-season mentre Net-à-porter è nel segmento in-season full price, dove Yoox è presente invece tramite i monomarca", precisano gli analisti di Equita.
D'altro canto il business mono-brand di Yoox , che realizza circa il 30% del fatturato del gruppo, potrebbe risentire negativamente del fatto che il nuovo gruppo allarghi il suo business ai prodotti in collezione (Net-a-porter vende prodotti in-season). Inoltre Yoox dovrebbe essere in grado di rassicurare i grandi marchi del lusso sul fatto che Richemont, loro concorrente, diventi il primo azionista, secondo alcuni analisti con una quota appena sotto il 50%.
E' anche vero che queste indiscrezioni seguono quelle di giovedì su un possibile interesse per Net-à-Porter da parte di Amazon: il riemergere in queste settimane di ipotesi speculative su Net-à-Porter potrebbe essere legato al fatto che la fondatrice Natalie Massenet è impegnata nelle ultime fasi di negoziazione con Richemont per il pagamento di una liquidazione che potrebbe raggiungere oltre 100 milioni di euro. Finora Richemont e Yoox non hanno rilasciato commenti.
Anda sedang membaca artikel tentang
Nuovo tentativo di fusione con Net-Ã -Porter e Yoox si scalda in borsa
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2015/03/nuovo-tentativo-di-fusione-con-net.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Nuovo tentativo di fusione con Net-Ã -Porter e Yoox si scalda in borsa
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Nuovo tentativo di fusione con Net-Ã -Porter e Yoox si scalda in borsa
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar