La Bce avvierà il piano di Qe, in un momento in cui nell'area euro cominciano a manifestarsi i primi segnali di ripresa economica. Martin Harvey, gestore di fondi a reddito fisso presso Threadneedle Investments, si chiede se è possibile sperare in un 2015 più roseo.
1) Redditi reali in crescita. L'l'inflazione è stata spinta al ribasso dal prezzo dei beni (soprattutto prodotti alimentari ed energia), mentre l'indice dei prezzi dei servizi si è mantenuta relativamente stabile, indicando che non tutto è perduto. L'enorme calo dei prezzi energetici osservato negli scorsi mesi sosterrà i redditi reali e dunque i consumi, in una fase in cui tale parametro sta già migliorando.
2) Migliora il credito. Dopo la ristrutturazione del sistema bancario negli ultimi due anni, le prospettive di crescita del credito appaiono migliori e i sondaggi su domanda e offerta di credito stanno entrando in territorio positivo. La crescita dei prestiti societari non è ancora tornata positiva su base annualizzata, ma stando all'attuale traiettoria ciò dovrebbe avvenire nei prossimi mesi. Queste dinamiche dovrebbero offrire nel prossimo anno un buon supporto alla domanda interna.
3) Più export. Per quanto riguarda le esportazioni, il deprezzamento del 10% subito dall'euro lo scorso anno dovrebbe costituire un altro fattore favorevole. Gli studi hanno dimostrato che le oscillazioni dei tassi di cambio esercitano un impatto sulla crescita delle esportazioni inferiore a quello del vigore della domanda globale; ciò nonostante, un deprezzamento del 10% è sicuramente più positivo dell'apprezzamento del periodo precedente. La recente esperienza del Giappone ha inoltre insegnato che l'indebolimento della valuta esercita un'influenza positiva diretta sui profitti di aziende che vendono i propri prodotti all'estero, uno sviluppo dunque promettente per gli utili societari. Questi fattori interni ed esterni rendono più probabili le sorprese positive nel corso del 2015.
4) L'azione della Bce. L'aggressivo cambiamento di rotta della Bce dovrebbe rappresentare un forte segnale della serietà con cui l'istituto di Francoforte intende raggiungere l'obiettivo di inflazione. Dopo essersi contratto negli ultimi due anni, il bilancio della Bce verrà ora decisamente incrementato, in maniera analoga a quanto avvenuto con le politiche perseguite da Stati Uniti, Regno Unito e Giappone. Si tratta di uno sviluppo significativo in un momento in cui l'economia dovrebbe già segnare un'accelerazione. Abbiamo pertanto rivisto al rialzo le nostre previsioni per il 2015 sul pil dell'eurozona dall'1 all'1,5%.
5) Small cap a sconto. Le valutazioni azionarie restano interessanti e il rialzo del mercato all'inizio del 2015 indica già un aumento della fiducia degli investitori. L'attività di fusione e acquisizione prosegue vivace e le ipo in programma sono numerose, poiché le condizioni di finanziamento facile rendono tali operazioni appetibili. È interessante notare che per la prima volta in molti anni le small cap scambiano a sconto rispetto alle large cap, offrendo opportunità agli investitori propensi al rischio con un orizzonte di lungo periodo.
Anda sedang membaca artikel tentang
Threadneedle, cinque motivi per essere ottimisti
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2015/03/threadneedle-cinque-motivi-per-essere.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Threadneedle, cinque motivi per essere ottimisti
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Threadneedle, cinque motivi per essere ottimisti
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar