Di Ilaria Ammendola
Fiat (-2,1% a 4,292 euro) è in trattative per costruire uno stabilimento nei pressi di San Pietroburgo e rafforzarsi in un mercato, quello russo, che registra tassi di crescita a due cifre. Il gruppo guidato da Sergio Marchionne, sotto pressione in Italia a causa dei rischi di disimpegno dal nostro Paese, finalizzerà l'intesa per il nuovo sito produttivo entro la fine dell'anno.
L'ad Marchionne, a Londra per la conferenza annuale della Camera di Commercio italiana, ha messo l'accento sulla necessità di un sistema di lavoro abbastanza flessibile per seguire gli alti e i bassi del mercato e che dia agli imprenditori lo spazio di manovra e ai lavoratori la protezione da queste logiche. "Non mi interessa chi paga, che paghino le aziende. Ma diamo loro l'opportunità di operare'', ha affermato sottolineando che in questo mercato globale servono nuovi target e nuove tattiche. "La crisi dal 2008 in poi non è ancora finita e oggi c'è una piccola speranza che i mercati tornino ai livelli pre-crisi nel 2014".
Con queste parole Marchionne cerca di scongiurare un ritorno al 2004, quando la società stava per fallire. Tuttavia Fiat stima che il brand quest'anno in Europa perderà 700 milioni. "L'Italia si trova nella peggior situazione economica degli ultimi 50 anni insieme alle altre potenze europee, da parte della Fiat l'obiettivo è di bilanciare target economici e responsabilità sociali", ha spiegato Marchionne puntualizzando che la proposta presentata al governo per il rilancio della produttività del gruppo Italia è valida e bisogna trovare un'intesa al più presto.
A suo avviso comunque non bisogna intervenire solo a livello italiano, ma a livello europeo per proteggere l'industria dell'automobile. "Dobbiamo dare inizio a un processo di razionalizzazione e consolidamento simile a quello varato negli anni Novanta per il settore dell'acciaio. La Commissione europea deve garantire eguali condizioni a tutti i produttori e bloccare i tentativi di ogni singolo stato membro di creare condizioni più favorevoli a danno degli altri", ha ribadito l'ad del Lingotto.
Anda sedang membaca artikel tentang
Fiat in trattative con la Russia, Marchionne vuole flessibilitÃ
Dengan url
http://milanofinanza.blogspot.com/2012/10/fiat-in-trattative-con-la-russia_14.html
Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya
Fiat in trattative con la Russia, Marchionne vuole flessibilitÃ
namun jangan lupa untuk meletakkan link
Fiat in trattative con la Russia, Marchionne vuole flessibilitÃ
sebagai sumbernya
0 komentar:
Posting Komentar